2014
Nicola Rizzoli: i precedenti col Doria
Sono 24 i precedenti fra Nicola Rizzoli e la Sampdoria in oltre 13 anni di carriera per il fischietto bolognese, con un bilancio piuttosto equilibrato: sono infatti arrivate 9 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte.
L’ultima partita del Doria arbitrata da Rizzoli risale a dicembre scorso, un Chievo-Sampdoria 0-1 vinto grazie al colpo di testa di Eder al quarto d’ora del primo tempo. A livello di cartellini sono ben 139 le ammonizioni comminate da Rizzoli in una partita della Sampdoria, una media di più di 7 gialli a partita, un’enormità. Di questi 139, 72 sono stati mostrati a giocatori blucerchiati, mentre il dato che stona, nonostante la grande mole di cartellini gialli, è quello relativo ai calci di rigore assegnati dal fischietto felsineo: appena 4, di cui 3 a favore e l’ultimo, contro, in un Sampdoria-Parma del 2006.
Per la Roma sono invece 27 i precedenti con un bilancio che mostra 10 vittorie giallorosse, l’ultima arrivata a Reggio Emilia contor il Sassuolo la scorsa stagione, 9 pareggi e 8 sconfitte, l’ultima il 3-0 subito allo Juventus Stadium contro i bianconeri lo scorso 5 gennaio.