2014
Figc: «Italia-Albania a Genova il 18 novembre»
L’alluvione di Genova ha lasciato il segno nei cuori di tutti. Iniziative di solidarietà hanno preso subito vita dopo il tragico evento: raccolte fondi, volontari, angeli del fango.
Anche il mondo del calcio, scosso dall’accaduto, ha deciso di non rimanere a guardare. Con la volontà di dare un contributo alla città, il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha optato per far disputare una partita amichevole tra Italia e Albania, in data 18 novembre 2014, e di devolvere l’intero incasso derivante dall’evento al fine di finanziare parte dei lavori di ricostruzione e riparazione.
«Ci offriamo come strumento alla ricostruzione contribuendo in prima fila al ritorno alla normalità. La Nazionale e l’intero mondo del calcio sono a sostegno della gente ligure». Queste le parole pronunciate dal presidente, che ha poi aggiunto: «La Figc e la sua Nazionale vogliono fare la propria parte per aiutare la città di Genova, duramente colpita dall’alluvione»
Tavecchio si è già mobilitato per organizzare nei dettagli il match del Ferraris, in tempi più stretti possibili. Il numero uno della Figc ha poi concluso con un chiaro giudizio sul ruolo etico e sociale dello sport preferito dagli italiani: «Il calcio deve essere sempre sensibile di fronte a drammi che feriscono l’intero Paese. Siamo consci del ruolo sociale che abbiamo».