2014
Aristoteles: «Un film di Ferrero con me e Banfi sarebbe un sogno»
Urs Althaus, attore svizzero classe ’59, in Italia è conosciuto per aver interpretato il ruolo di Aristoteles ne L’allenatore nel pallone, il film cult del 1984 interpretato da Lino Banfi, nei panni di Oronzo Canà, allenatore della Longobarda. Aristoteles, attaccante brasiliano colpito dalla saudade ma curato dall’affetto famigliare di Banfi, a distanza di anni resta nel cuore degli italiani per quella interpretazione e la sua ripresa in campo, dopo un periodo di smarrimento, coincide proprio con una vittoria sulla Sampdoria.
Ai microfoni de Il Secolo XIX, Althaus ha ricordato l’esperienza cinematografica e ha parlato anche della possibilità di un nuovo film, sfruttando magari l’arrivo di Massimo Ferrero nel calcio e le sue idee sul produrre un film proprio sul calcio: «Recitare di nuovo in Italia in un film sul calcio sarebbe stupendo – ha detto Urs – Potrei fare il manager, o l’allenatore con Lino. Aristoteles e Canà di nuovo insieme: sarebbe un sogno…».
Poi un appunto anche sulla Sampdoria, che Althaus conosce solo sommariamente: «Della Samp ricordo Vialli e Mancini, fortissimi».