2014
Derby ad alta quota: mai così in alto dal 2009/10
Il Derby della Lanterna è l’evento più atteso nella città di Genova, i tifosi di entrambe le squadre attendono con ansia ogni anno il confronto coi rivali cittadini per affermare la superiorità di una o dell’altra parte e per poi ribadirlo ad ogni occasione possibile nella classica pratica del “menaggio” che è diventata ormai tradizione popolare.
I confronti fra Sampdoria e Genoa negli ultimi anni sono stati sì intensi, sì emozionanti ma mai ad alti livelli di classifica: in palio c’erano i 3 punti, la supremazia cittadina ma la classifica mostrava sempre posizioni non esaltanti, anzi, spesso da zona rossa che rispecchiavano spesso fedelmente le lacune di entrambe le formazioni, talvolta fisiche, talvolta caratteriali. Negli ultimi 5 anni infatti si sono giocati ben 8 Derby e mai come quello in arrivo le due formazioni si sono trovate in una posizione di classifica così alta: la Sampdoria è infatti terza a parimerito con Inter ed Hellas Verona a 8 punti, il Genoa segue all’ottavo posto a quota 5 grazie al punto conquistato sul campo dell’Hellas, anche se sono più 2 punti persi che uno guadagnato visto che i rossoblù erano avanti per 2-0 sui clivensi che grazie a due guizzi di Tachtsidis e Ionita hanno fissato il risultato sul 2-2 finale.
L’unica stagione in tempi recenti per trovare un Derby ai piani alti è la stagione 2009/10, stagione che qualificò la Sampdoria ai preliminari di Champions League: nel Derby di andata, giocato alla 14.a giornata, la Samp occupava il quarto posto mentre il Genoa era sesto. In quell’occasione furono i rossoblù a imporsi con un 3-0, ricordato da tanti come quello del rimprovero di Palombo a Raffaele Palladino che esultò sotto la Gradinata Sud e venne preso a male parole dal Capitano blucerchiato, condannando Palladino a una marea di fischi negli anni successivi nonostante il cambio di maglia. Al ritorno la Samp era quarta e il Genoa decimo, e il Doria si impose per 1-0 grazie al gol di Antonio Cassano.
Per tornare indietro nel tempo e a stagioni molto importanti, le altre annate con Derby ai piani alti, anzi, altissimi, sono quelli del 90/91 e del 93/94: in queste due stagioni la Samp non vinse il Derby ma si portò a casa lo Scudetto nel 90/91, mentre nel 93/94 con la Samp seconda in classifica e il Grifone in 14.a piazza arrivarono due pari per 1-1.