2014
Monte ingaggi Serie A, Samp ottava. Mihajlovic vola tra i tecnici
Il mercato è concluso e si può trarre qualche bilancio sul mercato e sugli ingaggi che ogni società destina ai suoi giocatori. Da sempre la Serie A soffre in questo campo rispetto agli altri campionati principali d’Europa (Premier League, Liga, Bundesliga) e la tendenza sembra essersi confermata in questo calciomercato.
Come riporta infatti “La Gazzetta dello Sport”, la Serie A ha registrato una diminuzione del suo monte ingaggi complessivo, passando dai 912 milioni della scorsa stagione agli 849 di quella attuale. Una quota molto simile a quella registrata in A nel 2007-08, quando però la Serie A registrava ben altri successi: il Milan era appena diventato campione d’Europa, tanto per fare un esempio…
Diversa anche la situazione riguardante le singole squadre: la Samp si piazza all’ottavo posto nella classifica dei monte ingaggi per club con 28 milioni. Insieme ai blucerchiati, si issa a pari merito il Sassuolo. Una classifica guidata dai 118 milioni di monte ingaggi della Juventus campione d’Italia. Per quanto riguarda i giocatori in rosa, la Samp è a quota 28, ben lontana dai 32 dell’Udinese e dai 31 di Fiorentina e Palermo.
Come confermato durante tutta l’estate, il giocatore più retribuito dalla società blucerchiata è Sergio Romero: un milione e 700 mila euro di ingaggio all’anno fino alla prossima estate. A seguire – a 900 mila euro – Silvestre, capitan Gastaldello e il neo-arrivato Bergessio. Fanalini di coda nella classifica interna della Samp sono Djordjevic, De Vitis, Rizzo e Fedato: tutti fermi a centomila euro.
Più in alto Sinisa Mihajlovic nella graduatoria degli allenatori più pagati: il tecnico serbo si piazza al settimo posto in questa speciale classifica, con un ingaggio sul milione e 200 mila euro.
© Gazzetta dello Sport