2014
Novara, Corazza illumina il Piola: un eurogol spegne il Feralpi Salò
Stop. 30 metri dalla porta. La guarda e tira. Simone Corazza torna a casa dalla sfida tra Novara e Feralpi Salò con un altro capolavoro balistico nel proprio bagaglio atletico: già l’anno scorso l’attaccante ci aveva ben abituato con la maglia del Sudtirol, ma anche a Novara non si smentisce. L’1 a 0 dei piemontesi porta la sua firma, al minuto 29. Poco prima della fine del primo tempo, poi, l’attaccante ci prova ancora, trovando la risposta del portiere avversario che respinge in angolo. Tanto sacrificio, infine, nel finale di gara per mantenere il risultato: arriva anche l’ammonizione per un fallo su Leonarduzzi, trattenuto.
Dall’altro lato del campo, allo stesso modo, Andrea Tozzo interviene con sicurezza per difendere le incursioni del Feralpi prima con Zerbi e poi con Abbruscato. Nel secondo tempo nemmeno il colpo di testa di Leonarduzzi riesce a impensierire l’estremo difensore. Al 23′ della ripresa ancora una buona conclusione di Abbruscato bloccata da Tozzo. Piccolo appunto: al 36′ del secondo tempo esordisce con la maglia degli ospiti Juan Antonio, freschissimo ex della Sampdoria, ceduto negli ultimi minuti di calciomercato all’AC Hotel di Milano.
Dopo la sconfitta col Monza all’esordio, quindi, arriva la prima vittoria per il Novara, che trova i primi tre punti della stagione al Piola, dinanzi ai suoi tifosi, 116 giorni dopo.