2014
Novara, esordio con sconfitta per Corazza e Tozzo
Parte male l’esperienza del Novara in Lega Pro contro il Monza. La squadra di Toscano perde 2 a 0 in trasferta contro i ragazzi di Fulvio Pea, che può gioire per il risultato e per la prestazione. Tra gli azzurri in porta Andrea Tozzo, che deve raccogliere la palla dal fondo della rete per due volte, mentre Simone Corazza viene gettato nella mischia soltanto nel secondo tempo, quando il risultato era già sull’1 a 0.
Partiamo proprio dall’attaccante ex Sudtirol, che al 31′ del secondo tempo ha l’occasione per pareggiare i conti: un’occasione clamorosa che però Corazza spedisce alto sopra la traversa, vanificando la possibilità di trovare il pari. Dalla parte di Tozzo, invece, segnaliamo più interventi, anche grazie al maggior minutaggio a sua disposizione: sulla rete del 10′ del primo tempo nulla più l’estremo difensore ex Latina, che da calcio d’angolo si fa battere sul secondo palo.
Al 23′ un’uscita bassa su un traversone di Foglio permette a Tozzo di impegnarsi, così come al 36′ del secondo tempo su Virdis, che controlla male e invita all’uscita sicura l’estremo difensore. È proprio Virdis che, dieci minuti più tardi, punisce per la seconda volta Tozzo, partendo da una posizione dubbia non ravvisata dal direttore di gara.