2014
SXIX – Sogno Balanta, ma il costo del cartellino è l’incognita
Un sogno all’orizzonte per la difesa blucerchiata: Eder Alvarez Balanta. Il colombiano, classe ’93, è in forza al River Plate ma è seguito da molti club europei. Finora gli argentini hanno rifiutato gli assalti di Roma, Juventus, Lazio, Fiorentina, Valencia e Galatasaray, ma la Samp vorrebbe fare un tentativo, come riporta “Il Secolo XIX”. Il Valencia sembrava aver raggiunto un accordo per il colombiano sui sei milioni e mezzo di euro a fine luglio, ma ha poi virato su Shkodran Mustafi, arrivato al Mestalla nei primi giorni di agosto.
Balanta è nel giro della nazionale colombiana e ha persino giocato una gara degli ultimi Mondiali (quella vinta 4-1 contro il Giappone). Il River Plate ha già venduto Manuel Lanzini e ha bisogno di monetizzare per risanare i conti del club. L’incognita è il costo del cartellino: il prezzo per un talento del genere potrebbe esser alto. La Samp potrebbe fare un tentativo con i soldi ricavati dalla cessione di Mustafi, più quelli che si potranno eventualmente risparmiare dagli ingaggi di giocatori in uscita come Romero e Piovaccari.
Un colpo molto difficile, ma che farebbe sognare non solo la Samp, ma il calcio italiano: il ragazzo è un prospetto di sicuro avvenire e prima del Mondiale era stato contattato anche dal Barcellona.