2014
Stadio in Fiera, Il Secolo XIX lancia il sondaggio
Negli ultimi giorni sono state molte le proposte avanzate per l’area dismessa nella zona Fiera di Genova: d’altronde è noto che da tempo l’ex presidente della Sampdoria, Edoardo Garrone, puntava alla costruzione della cittadella dello sport in quella zona, adesso, per l’appunto, dismessa. Centri commerciali, nuove proposte di qualsiasi genere commerciale, si sono susseguiti nelle voci di corridoio che analizzano il futuro della Fiera, ma senza soluzione di continuità, per ora.
Per raccogliere consensi e per valutare l’opinione degli abitanti della Liguria, Il Secolo XIX ha deciso di lanciare un sondaggio che possa raccogliere le volontà dei propri lettori. Le possibilità tra cui scegliere, per rispondere alla domanda “Quale progetto ti piace per le aree dismesse dalla Fiera a Genova?”, sono: residente e centro commerciale, stadio e cittadella dello sport, parco divertimenti, polo della nautica e concorso di idee internazionali per decidere cosa fare.
Va da sé che si è registrato un incredibile plebiscito per lo Stadio, che ha raccolto, fino a ora, il 53% dei consensi. Segue al 21% il polo della nautica, che andrebbe comunque a fomentare le attività sportive, ma acquatiche e non calcistiche. Poco interesse ha invece riscontrato il centro commerciale, sullo stile della Fiumara, che ha raccolto il 3% dei consensi.