2012
Petkovic: “Ci serviva una vittoria in trasferta. Su Lotito…”
Vladimir Petkovic, allenatore della Lazio che esce vincitrice dal Luigi Ferraris di Genova grazie a una rete di Hernanes, ai microfoni di SkySport così commenta la vittoria sulla Sampdoria: «Abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo punto. Crediamo di poter fare qualcosa di importante e dovevamo tornare a vincere anche in trasferta, quindi oggi era fondamentale rompere il ghiaccio. Manca una partita ancora per il girone d’andata e ora ci meritiamo questo riposo. Anche stavolta abbiamo sfruttato bene le fasi di gioco sia in attacco che in difesa: compatti e da vera squadra, abbiamo sofferto solo nel primo tempo, mentre nel secondo abbiamo gestito la gara. Meritavamo di fare anche un secondo goal in realtà. Juventus? Stiamo puntando su di noi, nient’altro».
«L’idea era quella di fare superiorità numerica sulle fasce e anche durante la partita ho fatto dei cambi proprio per questo. Abbiamo anche dei giocatori che tornano in forma in quel ruolo. Questa Lazio ha fatto bene, ma non ancora per essere in concorrenza con la Juventus. Dobbiamo migliorare in ogni segmento del nostro gioco e anche individualmente. Questi otto giorni ci aiutano perché dobbiamo necessariamente fermarci e ricaricare le batterie. Mercato? Non lo faccio io».
«Lotito? Sta dimostrando da anni di essere un uomo molto impegnato. Al di fuori del calcio si è sempre prodigato e il suo lavoro è di spessore. Ha una grande squadra e un grande gruppo che lo aiutano molto. Per fortuna non ne capisco niente di politica e quindi mi concentro sul calcio. Rinnovo? Lavoro serenamente: ho già il mio contratto e poi gli altri valuteranno se bisogna fare qualcosa».