2014
Il Pagellone di SN24 – Jonathan Rossini
Una lodevole pedina di scambio. Potrebbe essere questa la presentazione di Jonathan Rossini, difensore svizzero della Sampdoria che quest’anno ha viaggiato per tutta l’Emilia Romagna: da Sassuolo a Parma, senza sosta, infortunandosi così spesso da finire quasi nel dimenticatoio delle due squadre. Se d’altronde i neroverdi ci avevano creduto in partenza con due partite da titolare (Torino e Livorno), i ducali non hanno voluto tentare nemmeno una volta la sorte.
Con Di Francesco in panchina, però, l’esclusione è rapida e indolore, perché già con il Verona, alla terza di campionato, è panchina: poi qualche minuto tra Inter e Napoli e un’apparizione col Bologna e col Genoa. Passa a Parma, dove non gioca nemmeno un minuto, complice anche l’infortunio che lo colpisce alla 29esima di giornata e lo costringe a un lento recupero, con conseguente convocazione nella Primavera, ma senza eccessive glorie. Col Sassuolo trova 310 minuti in Coppa Italia, ma è ben poca roba.
Insomma il classe ’89 di Giubiasco pare abbia trovato un muro dinanzi a sé, dinanzi alla sua crescita: il riscatto dall’Udinese, che lo ha verosimilmente scaricato alla Sampdoria, non ha portato i risultati sperati, o forse sì, qualora l’intenzione originale fosse stata davvero quella di usarlo come scambio. Ci abbiamo guadagnato l’altra metà di Sansone, più il conguaglio di un milione e poco più. Ora la comproprietà va risolta, magari a favore del Sassuolo, che potrebbe riscattarlo per una cifra onesta, ma che pur sempre fa incasso.
Eppure le 25 presenze in Serie A nella scorsa stagione, con la maglia della Sampdoria, lasciavano ben presagire: non un grande campione, non un Mustafi in divenire, una sicuramente un difensore da far crescere, da aspettare, per un modesto campionato in una modesta squadra da metà classifica. Non ha funzionato, d’altronde non tutto deve per forza funzionare, e se nemmeno l’Udinese ci ha voluto puntare…
La sua esperienza, tendiamo a dire, a Genova non continuerà. Era quasi magia, Johnny.