2014
Samp-Napoli: le probabili formazioni
Poco più di due giorni al fischio d’inizio di Sampdoria-Napoli, gara valevole per il 18.o turno di ritorno, 37.a giornata di Serie A Tim. Le sorti di entrambe le squadre sono decise da tempo: la Sampdoria è salva da due mesi abbondanti e la stagione poteva tramutarsi in qualcosa di epico se fossero arrivati risultati importanti nel finale di stagione, gli azzurri invece hanno conquistato la Coppa Italia e sono certi del terzo posto grazie alla vittoria per 3-0 sul Cagliari arrivata in settimana nel recupero della 17.a giornata. La sfida mette in palio 3 punti e poco altro, la Samp però ha ancora una piccola soddisfazione da volersi togliere: sarà prima di tutto l’ultima gara casalinga nella quale salutare il fantastico pubblico che per tutta la stagione ha sostenuto la squadra e, in secondo luogo, la Samp non ha ancora vinto una partita contro una squadra in cima alla classifica e vorrebbe congedarsi da questo campionato riuscendoci proprio contro i partenopei. Il Napoli dal canto suo non vuole assolutamente venire a Genova per onore di firma e darà battaglia, come sempre.
Andiamo a vedere come i due mister dovrebbero schierare le rispettive formazioni, a partire dai padroni di casa: Sinisa Mihajlovic è reduce dalla deludente prestazione di Parma, una partita che con un minimo di intensità in pù avrebbe potuto portare punti per migliorare ulteriormente la graduatoria, ma per questa partita dovrebbero scendere in campo più o meno gli stessi visti contro i crociati, con un 4-2-3-1: in porta Fiorillo, in difesa De Silvestri, Mustafi, Gastaldello e Regini, a centrocampo Palombo e Krsticic mentre in avanti il trio composto da Gabbiadini, Sansone ed Eder dovrebbe agire alle spalle di Maxi López, titolare sicuro a causa della squalifica inferta a Stefano Okaka, che salterà il match.
Rafa Benitez ha fatto un leggero turnover contro il Cagliari dopo la vittoriosa partita di Roma contro la Fiorentina, e al Ferraris dovrebbe mantenere questo trend schierando Reina tra i pali, Mesto, Fernandez, Henrique e Ghoulam in difesa, Inler e Jorginho in mediana e trio di trequartisti composto da Insigne, Mertens e Callejon alle spalle di Duvan Zapata.
Sampdoria (4-2-3-1): Fiorillo; De Silvestri; Mustafi; Gastaldello; Regini; Palombo; Krsticic; Gabbiadini; Soriano; Eder; Maxi López.
Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto; Henrique; Fernandez; Ghoulam; Inler; Jorginho; Callejon; Mertens; Insigne; Zapata.