2014
Blucerchiati in Lega Pro: Corazza frizzante, in crescita Celjak e Piana
Domenica primaverile sorridente per Simone Corazza, protagonista della vittoria di misura del SudTirol contro il Vicenza dell’ex blucerchiato Padalino. Con otto reti all’attivo in stagione, il capocannoniere degli altoatesini crea tanto ma senza andare a segno. All’11’ salta il portiere Ravaglia in uscita e da posizione defilata non inquadra la porta. Cinque minuti più tardi altra clamorosa occasione non capitalizzata: il suo destro scagliato da dentro l’area di rigore impegna Ravaglia, che non senza difficoltà se la cava mettendo il pallone in corner. Al 26′ della ripresa mister Rastelli lo sposta sulla sinistra e un minuto più tardi l’attaccante classe 1991 fornisce uno sfizioso assist a Turchetta, che si procura il calcio di rigore – trasformato da Perderzoli – che proietta sempre più il SudTirol in zona play-off.
Pareggio a occhiale – il terzo consecutivo – per il San Marino di Moreno Beretta, fanalino di coda in classifica. Il ’93 di Santa Margherita Ligure patisce la rigida disposizione tattica difensiva di mister Cuttone e né lui né il suo giovane compagno di reparto, Nicolò Lolli (1994), riescono ad impensierire la retroguardia della squadra di Gustinetti. «Mi sono messo a disposizione della squadra e ci metto il massimo impegno, i gol non sono ancora arrivati però a volte ci vuole un po’ di fortuna», queste le sue dichiarazioni raccolte da Rtv San Marino al termine della gara. Corsaro il Pavia di Gianluca Cafferata, che con un secco 0-2 si aggiudica il derby lombardo contro il Lumezzane di Mattia Monticone. Solo pochi scampoli di gara per entrambi. Tommaso Cancellotti, invece, si gusta dalla panchina la vittoria della sua Pro Vercelli contro la Cremonese, tre punti che confermano la squadra di Scazzola al secondo posto della Prima Divisione girone A.
Nel girone B, invece, scendono in campo solo Vedran Celjak e Luca Piana. Il primo, al “Ciro Vigorito”, non va oltre all’uno a uno contro il Frosinone. Il Benevento non riesce a riscattare la sconfitta di Salerno ma, nonostante il risultato, la prova del croato è ben oltre la sufficienza, più propositivo in fase di spinta. Tra sette giorni gli Stegoni saranno di scena all’”Arena Garibaldi”, proprio contro gli altri due blucerchiati in prestito al Pisa, Sampietro e Martella, che ieri Innocenti ha preferito tenere in panchina nel ko del Pisa al “Del Duca” di Ascoli. Prova più che buona, che rispecchia la crescita stagionale, per l’altro difensore doriano del girone B, Luca Piana, il quale ha disinnescato un cliente non proprio semplice da gestire come Miccoli assieme al compagno Lamorte, vecchia conoscenza del vivaio di Corte Lambruschini.
In Seconda Divisione continua l’importante crescita di Edoardo Blondett. Il Cosenza pareggia zero a zero contro il Messina e, spostato da centrale a terzino destro, è uno dei protagonisti della retroguardia calabrese, anche se dimostra di sentirsi più a suo agio nel ruolo di “stopper”. Da segnalare una grande chiusura su Squillace al 20′ che salva la porta di Frattali. Buon punto strappato al Melfi da parte del Castel Rigone di Scappini, che gioca novanta minuti senza entrare nel tabellino dei marcatori. Sessanta minuti per D’Agostino, sostituito da Rebuscini, che non consentono al suo Poggibonsi di andare oltre il pari a reti bianche contro l’Aversa Normanna. Chiude questa carrellata Austoni, che ha esultato dalla panchina per il due a uno prezioso dell’Aprilia sulla Casertana.