2014
Gasta-goal: lo schema applicato che porta 3 punti
Nel calcio moderno una componente essenziale è data dai goal su palla inattiva e molte volte partite chiuse possono essere sbloccate proprio da un calcio franco o da uno schema provato e riprovato in allenamento.
Proprio questa infatti è una peculiarità voluta da Sinisa Mihajlovic che lavora molto con i suoi collaboratori per studiare soluzioni adatte sui piazzati. E’ tanto il lavoro svolto come anche quello sulle rimese laterali, eseguite sempre sugli incroci tra due calciatori che si propongono, e questo lavoro poi dà maggiore soddisfazione quando porta anche in dote i 3 punti come accaduto ieri.
Infatti, la rete siglata da capitan Gastaldello, è frutto di uno dei tanti schemi preparati da Sinisa ed il suo staff. La genesi, come riportato da Il Secolo XIX, è del 3 dicembre in uno dei primi allenamenti della gestione serba che in quel caso preparava i blucerchiati alla sfida di Coppa contro il Verona: «Allora ragazzi, il primo da sinistra lo battiamo sull’appoggio laterale che mette la palla sul secondo palo, oppure lui la passa a sua volta all’appoggio alle sue spalle che la mette sul secondo palo. Ma solo il primo da sinistra facciamo così – le parole del tecnico serbo -».
Varie volte la Samp ha provato questo schema, ma ieri è stato finalmente decisivo. Angolo battuto, cross di Krsticic e Gasta, solo sul secondo palo, che infilza Avramov. Tre punti in saccoccia e la soddisfazione nel vedere che tanto lavoro ripaga.