Il Baxy a Genova, Xiandong ritrova la Samp - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Il Baxy a Genova, Xiandong ritrova la Samp

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

La Sampdoria ha sempre sostenuto i progetti di interscambio con altre realtà calcistiche del panorama mondiale e lo dimostra la nuova partnership stagionale con il Baxy, dopo quella con lo United Vansen e la Repubblica Popolare. La società cinese, che osserverà a 360 gradi la vita dei blucerchiati sui campi di allenamento, é sbarcata a Genova con tre dei migliori elementi del Settore Giovanile quali Fu Shang e Zhang Xiao Yu, del ’99, e Wu Shao Cong, del 2000: a fare da capitano di questa piccola, ma grande, squadra è Cao Xiandong, irresistibile avversario qualche anno fa del responsabile doriano Giovanni Invernizzi, che nel corso della storica tournée asiatica della Samp subì due sconfitte sonore nonostante il terzo posto in Serie A e la Coppa Italia alzata da poco.

Il 15 maggio 1994, infatti, Xiandong segnò in entrambe le occasioni alla squadra di Eriksson e proprio ora, nel 2014, si ritrova nella sede di quella società che tanto lo fece sognare. Queste le parole del centrocampista cinese sul progetto appena cominciato tra Sampdoria e Baxy: «Prima della partita guardavamo i vari Mancini, Lombardo, Platt, Jugovic e pronosticavamo quanto avremmo perso. Pensavamo soltanto a limitare i danni; invece vincemmo alla grande e l’anno dopo replicammo l’impresa con un 3-1. Fu un’autentica sorpresa, anzi le sorprese furono due. Segnare suscita sempre un’emozione particolare. Farlo con la maglia della tua nazione e soprattutto segnarlo alla Sampdoria, una squadra famosissima e ricca di campioni, mi ha regalato una gioia immensa. Peccato che il gol del ’95, quando tra i blucerchiati giocavano anche Zenga e Gullit, lo attribuirono a un compagno che deviò il mio tiro. Ma per me le reti alla Samp restano due e, in qualche modo, le porto nel cuore. Anche se per soltanto per una ventina di giorni, questi ragazzi stanno vivendo un’esperienza fantastica. Visitare un paese del tutto nuovo e allenarsi con i pari età di una realtà di primo piano come quella Samp non può che accrescere il loro bagaglio sportivo e umano in generale».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.