2014
Di Leo, l’estate a Dimaro e la vicinanza tattica a Benitez
E pensare che quest’estate, in quel di Dimaro, lui c’era. Non in qualità di componente dello staff tecnico, ma come attento osservatore del nuovo che arrivava. In Trentino, mentre Rafa Benitez guidava il Napoli da pochi giorni, Emilio Di Leo osservava dalle tribune il lavoro del tecnico spagnolo. Come riporta “Il Secolo XIX”, i due condividono il credo tattico – il famoso 4-2-3-1 – con cui Benitez ha vinto tanto e con cui Di Leo si è fatto conoscere in Italia, specie da Mihajlovic, che poi lo ha portato con sé nelle sue avventure in Serbia e alla Samp.
Intercettato da alcuni giornalisti campani, Di Leo parlò così di Benitez a Dimaro: «E’ sicuramente la guida giusta per il Napoli, ha una mentalità vincente ed esperienza internazionale. Sono elementi importantissimi per chi vuole fare bene in Europa. Per quanto riguarda il sistema di gioco, io sono un estimatore del 4-2-3-1, però passare da una difesa a tre che si basa sulle transizioni verticali e sulle ripartenze a un gioco con difesa a quattro e gioco basato sul possesso palla e sulla qualità richiederà un po’ di tempo. Sono certo, però, che i risultati arriveranno».
Tutto sommato, Di Leo c’ha preso: il Napoli sta facendo una buona stagione, ha spaventato molti avversari in Champions. Ma ora il tecnico è alla Samp ed è pronto ad affrontare colui che riteneva la persona migliore per la guida dei partenopei. Riuscirà l’allievo a superare il maestro? Vedremo se la coppia Mihajlovic-Di Leo avrà la meglio sullo spagnolo oggi.