2013
UTC a Samp TV: «Tessera inutile, stadi sempre più vuoti»
Negli studi di Samp TV sono intervenuti stasera i massimi rappresentanti degli Ultras Tito, “Beck” e il “Panther”. Esordisce il primo parlando dell’annoso problema della Tessera del Tifoso e di come il gruppo blucerchiato ha reagito: «Abbiamo dovuto accettarla, si tratta di un meccanismo che tende a schedare ed identificare. Già il biglietto era nominativo, a cosa serviva pure la tessera? Pensiamo all’Inghilterra: lì è tutto diverso». Il Panther prosegue: «Il discorso della fidelizzazione non si pone nemmeno, l’idea del tifoso ufficiale non esiste. Ma si poteva fare meglio la Tessera, in circostanze diverse l’avremmo accettata. Se avesse davvero premiato la fede, avrebbe offerto sconti, promozioni e prelazioni».
«Anche noi ultras abbiamo sbagliato. Abbiamo la nostra cultura, il nostro modo di vivere i match. Siamo sempre stati propositivi, disposti al confronto. Eppure siamo sempre stati i primi a pagare, sarebbe stato carino ascoltare le nostre parole e proposte invece che propinarci inutili elogi». Beck prosegue parlando della violenza negli stadi: «È difficile che non ci siano episodi di violenza in uno stadio. Certo, le cose sono migliorate da quando le tifoserie sono state responsabilizzate. Non è una violenza gratuita, ma fa parte della nostra cultura».
«Sono convinto che anche i tesserati non siano stati contenti di aver fatto la tessera, pure i funzionari ci dicono che è inutile tante volte. Sì, la tessera ha ridotto le presenze negli stadi. Secondo me non vengono nemmeno tutti gli abbonati, gli organi competenti dovrebbero farsi delle domande».