Orsato e la Samp: i precedenti - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Orsato e la Samp: i precedenti

Pubblicato

su

Daniele Orsato di Vicenza è stato designato per arbitrare Sampdoria-Milan, gara velevole per l’11o turno di Serie A Tim, andiamo a vedere come si è comportato nelle precedenti occasioni in cui il fischietto veneto ha incontrato la Sampdoria. Bilancio tutto sommato positivo per i blucerchiati, che in 11 incontri arbitrati da Orsato hanno ben 8 risultati positivi, con 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Primi incontri, prime vittorie. Primo incontro nel 2007, Sampdoria-Atalanta 2-1 con la Samp che vince in rimonta grazie a un rigore a pochi minuti dal termine realizzato da Sergio Volpi: in quella gara 5 ammoniti, 2 per la Samp, 3 per la Dea.
La stagione successiva Orsato apre la stagione dei blucerchiati nella vittoriosa trasferta di Siena per 2-1 targata Bellucci e Montella, poi arbitra un Lazio-Samp 2-1 con reti di Mauri e Rocchi per i biancocelesti, Cassano per la Samp.
Nel 2008-09 arbitra Sampdoria-Fiorentina 0-1 con rete di Riccardo Montolivo e il pari torinese contro la Juventus per 1-1 con rete di Pazzini raggiunta da Amauri.

Iniziano i problemi. Il 2009/10, anno in cui la Samp raggiunge il quarto posto, Lazio-Sampdoria è la partita della discordia: la Samp passa in vantaggio con Pazzini ma viene raggiunta pochi minuti da Matuzalem. Nel secondo tempo però, ecco due fattacci: il primo, celeberrimo, è lo scontro fra il pugno di Muslera e il naso di Pazzini, un’immagine terrificante col volto del Pazzo sfigurato dalla botta ricevuta che lo portò a mettere una mascherina protettiva per le gare successive. Successivamente, Ziegler guadagna il fondo, Diakitè si lancia sullo svizzero disinteressandosi del pallone in piena area e per Orsato non c’è niente: sarebbero due rigori netti, non per l’arbitro vicentino che da quella partita venne visto come un osteggiatore dei colori blucerchiati.

L’episodio in questione tiene lontano Orsato e la Samp per tutto il resto della stagione, ma si ritrovano in un Inter-Samp 1-1, gara dell’esordio di Da Costa in maglia blucerchiata che pochi secondi dopo il suo ingresso in campo subì il gol del pari da Samuel Eto’o.

Orsato torna ad arbitrare la Samp nel Derby di ritorno della scorsa stagione, terminato 1-1 con il discutibilissimo intervento di Matuzalem su Nenad Krsticic, che sarebbe stato da rosso e che non venne invece sanzionato: il Genoa pareggerà la partita proprio con gol di Matuzalem, sbagliando un cross destinato verso il fondo e che invece si infilò alle spalle di Romero.

Nella scorsa stagione due incontri: Orsato fu infatti l’arbitro della prima gara di Sinisa Mihajlovic sulla panchina del Doria, Sampdoria-Lazio, gara terminata per 1-1 col gol allo scadere di Cana che rimontò il primo gol blucerchiato in Serie A di Roberto Soriano. In quell’occasione cartellino rosso a Nenad Krsticic a pochi secondi dall’inizio della ripresa, un cartellino che fece tornare alla mente l’intervento killer del numero 27 genoano nel derby: per il numero 10 serbo però il cartellino il cartellino saltò fuori immediatamente. Ultimo incontro in Sampdoria-Chievo, alla 35a giornata: il Chievo dopo una gara sulla difensiva passò in vantaggio con gol su rigore di Obinna, ma il Doria in 10 uomini per l’espulsione a Mustafi rimontò e ribaltò a pochi minuti dalla fine con Eder e Soriano e grazie a due fenomenali sgroppate di Vasco Regini. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.