2013
Pedone e la settimana in prima squadra: «Particolare, ma intensa e bella»
È stato lui, Ciccio Pedone, a sostituire momentaneamente il nuovo allenatore blucerchiato Sinisa Mihajlovic. Dopo l’addio di Delio Rossi, la società di Corte Lambruschini aveva deciso di affidare la guida della prima squadra a Francesco Pedone, che ha temporaneamente lasciato i ragazzi degli Allievi Nazionali.
Sono stati giorni particolari per l’ex centrocampista della Sampdoria, che si è ritrovato a dover allenare “ragazzi” molto più grandi da un giorno all’altro: un’esperienza molto utile per io giovane allenatore, che sicuramente gli servirà per il suo futuro da tecnico: «È stata una settimana particolare ma intensa e bella. Per me è stata una grande soddisfazione essere responsabile di tutti questi ragazzi della prima squadra, dunque l’ho fatta con molta passione e voglia. Devo dire che è stata una settimana molto prolifica, perché tutti si sono messi a disposizione, dai giocatori a tutta la società, ai dirigenti che sono sempre qui al campo».
Tanti ringraziamenti dunque da parte di Ciccio Pedone, che passa, poi, a parlare del lavoro svolto insieme alla prima squadra: «Abbiamo fatto un’ottima settimana; la cosa più importante alla fine era il lavoro fatto sul campo. Per me poi venire a Bogliasco è sempre motivo di soddisfazione ed entusiasmo, che ho cercato di portare anche sul campo durante gli allenamenti. I ragazzi mi hanno seguito benissimo, c’è stata più serenità, però anche le gambe sono andate forte, infatti i ragazzi alla fine degli allenamenti erano sempre stanchi e le proposte che abbiamo fatto in campo sono state molto utili sotto l’aspetto fisico e delle condizioni. Perché giocavo? Il fatto di schierarmi è capitato in un paio d’occasioni che qualcuno all’ultimo momento dava forfait e allora per non creare troppa confusione negli esercizi subentravo io, anche perché ero da solo, non avevo assistenti ed è stato un piacere giocare con loro. Abbiamo fatto anche tantissimo lavoro la palla, perché oltre il lavoro fisico, quello col pallone penso sia un lavoro molto importante per dare ritmo e intensità al gioco. Sono contento perché tutti hanno fatto molto bene con la giusta mentalità, dando il massimo negli allenamenti e dunque spero che questo lavoro gli sia utile per il futuro», queste le parole di Pedone ai microfoni di Samp Tv.
Quest’oggi, Pedone dirigerà l’ultimo allenamento con la prima squadra, prima di lasciare le chiavi in mano al nuovo allenatore Sinisa Mihajlovic.