2013
Ag. Fifa Maselli: «Esonerare lallenatore risulta sempre più facile»
Sono ore calde quelle in casa Sampdoria, che dopo l’esonero di Delio Rossi, sta lavorando per trovare al più presto il nome del sostituto. I nomi circolati in questi giorni sono tanti, ma la dirigenza di Corte Lambruschini sembra aver ristretto il cerchio: Sinisa Mihajlovic e Zdenek Zeman sono i profili più interessanti e maggiormente contattati dalla Sampdoria.
Un’altra analisi sulla situazione blucerchiata arriva da Marco Maselli, agente Fifa, che è stato intervistato in esclusiva da ilsussidiario.net: «Soluzione giusta esonerare Delio Rossi? Non sta a me dire questo, però nel calcio si sa: quando i risultati non arrivano è più facile esonerare l’allenatore che rivoluzionare il parco giocatori».
Logicamente siccome non sarà possibile rivoluzionare l’intera rosa, il prossimo allenatore dovrà avere a che fare con una rosa molto giovane e dovrà essere in grado di lavorare con giocatori che non hanno molta esperienza: «Se il progetto giovani continuerà? Assolutamente sì, la Sampdoria ha deciso di puntare su giovani e giocatori d’esperienza, un mix teoricamente adeguato alla realtà blucerchiata. Forse c’è bisogno di tempo per vedere la squadra girare al meglio: in questo senso forse Delio Rossi non aveva ancora trovato le chiavi giuste».
Come detto in precedenza, sono due i nomi più vicini alla Sampdoria e quello del serbo Mihajlovic sembra, per adesso, favorito: «Sì, Sinisa è in pole position e dovrà però trovare un accordo con la Federazione serba per poter allenare la Sampdoria. Perché proprio lui? Conosce l’ambiente visto che ha giocato a Genova, è stato vicino alla panchina della Sampdoria in altri momenti facendo tra l’altro un’ottima impressione al presidente Garrone».
Ma un altro profilo molto interessante è quello di Zdenek Zeman: «Sarebbe un’ipotesi affascinante soprattutto perché nella Sampdoria ci sono tanti giovani, che hanno più energie fresche e che con il boemo potrebbero crescere molto».