2013
ESCLUSIVA Il doppio ex Dionigi: «Fiorentina, il peggior avversario che poteva capitare. La Samp e Rossi »
Tanti dubbi per Delio Rossi che a Firenze non potrà contare sul supporto di Costa e Gastaldello, entrambi squalificati. Intanto, spera in un recupero di Manolo Gabbiadini. L’attaccante scuola Atalanta non ha preso parte alla sfida contro il Sassuolo a causa di un infortunio. All’orizzonte c’è la Fiorentina, l’avversario più difficile da incontrare in questo momento. In vista del match dell’Artemio Franchi, la redazione di SampNews24.com ha contattato in esclusiva Davide Dionigi, doppio ex di Samp e Fiorentina.
La Sampdoria sfida la Fiorentina al Franchi, un avversario non certo facile…
«No, per niente. La Fiorentina è una squadra in salute che sta facendo bene, penso sia il peggior avversario che poteva capitare in questo periodo».
Quanto potrà influire psicologicamente la sconfitta contro il Sassuolo sui giocatori?
«E’ arrivata una sconfitta brutta e immeritata, nessuno si aspettava questa battuta d’arresto. La Samp però ha giocato e la prestazione fatta dovrà dargli conforto, certo a Firenze non sarà facile».
Alla Fiorentina mancherà Mario Gomez, ma li davanti c’è Giuseppe Rossi che non lo sta facendo rimpiangere…
«La Fiorentina senza Gomez è tornata a fare un buon calcio, perché con il tedesco bisogna giocare diversamente e lanciare palle alte. Il punto di forza dei viola è questo, quello di avere tante alternative in rosa. Nessuno si sarebbe aspettato un’esplosione immediata di Rossi al primo anno, soprattutto dopo un lungo infortunio».
Alla Fiorentina mancherà un attaccante, ma alla Samp mancheranno due difensori: Costa e Gastaldello…
«Si farà sentire la loro assenza. Penso, poi i pronostici sono fatti per essere stravolti, che sarà una partita abbastanza difficile. La loro assenza può pesare, ma è anche vero che quando gioca chi non ha la possibilità di essere titolare da sempre il massimo per cercare di ritagliarsi il suo spazio in quell’occasione».
La Fiorentina sarà con il morale a mille grazie al successo esterno contro il Milan…
«Dopo la batosta contro il Napoli, andare a vincere in casa del Milan è stata una prova di forza non da poco. I viola si dimostrano una squadra forte, vittoria prestigiosa».
La Sampdoria a Firenze è davvero così spacciata?
«No no, la Sampdoria ci ha abituato a delle sorprese. Delio Rossi studierà qualcosa per limitare la Fiorentina e cercare di poter fare un risultato positiva».
In questi giorni sono sorti alcuni rumors su un possibile esonero di Rossi, possono destabilizzare la concentrazione queste voci?
«Quando cominciano a subentrare queste voci, non bisogna pensarci. Delio Rossi è un tecnico esperto e lo sa, dovrà concentrarsi solo sulla partita. Contro la Fiorentina è una partita molto difficile, ma la Samp può guardare in avanti con lui».
Fiorentina-Sampdoria, che partita dobbiamo aspettarci?
«La Sampdoria non rinuncerà a giocarsela, la Fiorentina ha giocatori che possono colpire da un momento all’altro. Quando giocano i viola è sempre una bella partita, nel bene o nel male. Mi aspetto un match pieno di gol».