2013
Quante analogie tra Sampdoria e Sassuolo…
Non tutti si sarebbero mai aspettati che il Sassuolo, dopo tanti anni di lotte per un posto in Serie A, si sarebbe presentato nel massimo campionato con una squadra del genere. Diciamolo francamente: Squinzi non sembra proprio il tipo di presidente da “squadra ascensore”. Tuttavia la realtà è quella che tutti abbiamo sotto gli occhi, tifosi neroverdi compresi. Questa mattina tuttosassuolocalcio avrebbe evidenziato come da ieri i tifosi abbiano messo nel mirino mister Di Francesco, reo di avere sbagliato i cambi e di non aver schierato nell’undici titolare né Floro Flores, né il talentuoso Berardi, ma ancor più colpevole di aver avvallato una campagna acquisti deludente, confermando un blocco di giocatori che con la Serie A ha poco a che fare.
Tanti, forse troppi i punti in comune con quanto sta accadendo in casa Sampdoria. Anche i tifosi doriani, pur vedendo nella società le colpe di una sciagurata campagna acquisti, stanno iniziando a dimostrare una certa insofferenza per Delio Rossi, cosa impensabile fino a 4 giorni fa. Le accuse mosse al tecnico di Rimini riguardano alcune scelte fatte sui giocatori da mettere in campo, sia per quanto riguarda la gara disputata ieri (l’assenza di De Silvestri ha destato una certa perplessotà), sia per le gare precedenti: in molti non capiscono la mancata scesa in campo di Salamon, come mai non venga lasciato più spazio a Petagna viste le condizioni di Gabbiadini. Oltre a ciò, il mister sarebbe stato accusato di aver avvallato una campagna acquisti poco convincente e di non aver ancora dato un’identità precisa alla squadra. Altro aspetto che lega le due squadre, la conferma di un gruppo che già aveva faticato in Serie B.
Domenica a Marassi, non si affronteranno solo due squadre, ma anche due tifoserie unite dalla delusione per il campionato in corso, che guardano con una certa invidia la rivale-salvezza Verona, consapevoli che la vittoria potrà servire solo a mettere fieno in cascina, ma non certo a risolvere ben più gravi problemi. Per quello bisogna aspettare gennaio.