2013
Numeri di Sampdoria-Atalanta: il pareggio a Marassi manca dal 1989
Una sfida importante quella di sabato prossimo che andrà in scena al “L. Ferraris” di Genova: la Sampdoria dovrà cercare di confermare la vittoria di Livorno, per ingranare la marcia e continuare a fare punti; l’Atalanta invece sarà chiamata a proseguire il cammino positivo e la striscia di vittorie consecutive.
Una sfida che non conosce il segno “X”, fra serie A e B, dalla dodicesima giornata di campionato 1988-1989, quando Vialli ed Evair firmarono le reti per il definitivo 1-1. La prima sfida a Marassi è datata 1946-1947, quando i blucerchiati ospitarono i bergamaschi per la 24esima giornata di campionato (risultato finale 1-1). Nei 44 incontri disputati a Genova, la Sampdoria ha trionfato venticinque volte, mentre sono solo cinque le volte in cui l’Atalanta ha sbancato il “L. Ferraris”, infine 14 i pareggi.
Molti gol tra le mura amiche per la Sampdoria: sono ben 70 le reti messe a segno, contro le 31 degli orobici.
In questa stagione gli uomini di Delio Rossi non hanno ancora vinto in casa, mentre la Dea non ha ancora pareggiato. Il ruolino di marcia dei blucerchiati è abbastanza preoccupante, infatti fra le mura di casa per gol (solo 2) e punti conquistati (1) è la meno prolifica della Serie A; statistiche totalmente diverse per gli uomini di Stefano Colantuono, che nelle ultime tre partite hanno totalizzato bottino pieno, segno di un ottimo stato di forma.