2013
Sampdoria-Torino: le probabili formazioni
Diramate da entrambi gli allenatori le liste dei convocati e con poco più di 24 ore dal fischio di inizio, è tempo di ipotizzare quali saranno le probabili formazioni di Sampdoria-Torino, in programma domani alle 15 allo stadio Luigi Ferraris.
La Sampdoria dopo due partite non fruttuose col 4-4-2 dovrebbe tornare con la difesa a 3, ma con diverse variazioni in avanti: non sarà 3-5-2 ma 3-4-2-1, con Da Costa tra i pali e in difesa Mustafi, Gastaldello e Vasco Regini, che prende così il posto nel suo ruolo ideale facendo le veci di Andrea Costa, squalificato dal giudice sportivo. A centrocampo sulla destra ci sarà l’uomo più in palla dei blucerchiati, Lorenzo De Silvestri, e insieme a lui ci saranno probabilmente Pedro Obiang e Antonino Barillà sull’altra fascia. Il compagno di reparto del centrocampista spagnolo è in ballottaggio, Delio Rossi deve decidere fra Gentsoglou, alla sua potenziale prima presenza in maglia blucerchiata e Angelo Palombo, che potrebbe comunque agire da difensore centrale con Gastaldello dirottato come centrale di destra al posto di Mustafi. In avanti inedito tridente stretto, con Manolo Gabbiadini e Gianluca Sansone alle spalle dell’unica punta Nicola Pozzi. Eder dovrebbe partire dalla panchina dopo il recupero dall’infortunio, probabile un suo impiego nella ripresa nella consueta staffetta con Sansone.
Il Torino invece dopo due anni di 4-2-4 targato Ventura è passato in questa stagione al 3-5-2, che dovrebbe proporre anche nella trasferta ligure. L’ex blucerchiato Padelli difenderà i pali dei granata, davanti a lui ci saranno Kamil Glik e i due ex genoani Emiliano Moretti e Cesare Bovo, che verrà sicuramente acclamato dalla tifoseria blucerchiata per il celeberrimo autogol sotto la nord dello scorso derby di andata, terminato per 3-1 in favore della Sampdoria.
A centrocampo il Torino dovrebbe schierare il quintetto composto da Darmian, El Kaddouri, Brighi, Vives e D’Ambrosio, in avanti ci saranno l’ex genoano Ciro Immobile e il capocannoniere della Serie A Alessio Cerci, autore già di 5 reti, alcune delle quali davvero spettacolari.
Sampdoria (3-4-2-1): Da Costa; Mustafi; Gastaldello; Regini; De Silvestri; Obiang; Gentsoglou; Barillà; Gabbiadini; Sansone; Pozzi.
Torino (3-5-2): Padelli; Glik; Bovo; Moretti; Darmian; Vives; Brighi; El Kaddouri; D’Ambrosio; Cerci; Immobile.