2013
Gervasoni e la Samp: i precedenti
Andrea Gervasoni della sezione di Mantova è stato designato per arbitrare Sampdoria-Torino, in programma domenica 8 ottobre alle ore 15, allo stadio Luigi Ferraris di Genova.
Sono ben 12 i precedenti col fischietto di Castiglione delle Stiviere per la Sampdoria, che ha complessivamente ottenuto 4 vittorie, un pari e 7 sconfitte.
I primi precedenti risalgono al 2007, quando arbitra Livorno-Sampdoria 3-1 e ammonisce Hugo Campagnaro e Stefano Lucchini. Sempre nel 2007 arbitra anche Roma-Sampdoria 2-0 e distribuì 7 cartellini gialli, 3 per la Roma e 4 per la Samp.
Gervasoni e la Samp si riincontrano nel 2009 quando arbitra Fiorentina-Sampdoria 1-0 e Cagliari Sampdoria 2-0, mostrando complessivamente 6 gialli.
Sembra una maledizione per la Sampdoria, che non vince mai con Gervasoni in campo, ma ecco che il trend inizia a cambiare e la Samp inizia ad ottenere punti: stagione 2010/2011, 3 incontri fra la Samp e Gervasoni e il Doria finalmente ottiene dei punti, purtroppo inutili visto che la stagione terminerà con la retrocessione. Gervasoni arbitra Samp-Udinese 0-0 e Sampdoria-Bologna 3-1, inoltre arbitra anche Sampdoria-Inter 0-2 con i nerazzurri che passarono in vantaggio grazie a una furbizia di Wesley Sneijder che battè la punizione in anticipo beffendo Curci che era ancora colpevolmente fuori posizione. Sempre nel 2011 Gervasoni è l’arbitro che assegna il rigore alla Sampdoria nella gara esterna di Bari, che Nicola Pozzi trasformerà per l’1-0 blucerchiato, una gara molto discussa negli anni a venire per la vicenda del calcioscommesse.
Ultimi tre incontri nella scorsa stagione, quando Gervasoni arbitra Chievo-Sampdoria 2-1, non vedendo il netto fallo su Obiang nell’azione che porterà poi al gol di Di Michele su papera di Romero e Samp-Udinese 0-2, dove assegna un rigore ai blucerchiati che questa volta sempre Pozzi calcerà malamente in bocca a Brkic. Penultimo incontro in Sampdoria-Juventus 3-2, dove assegna un rigore generoso alla Sampdoria valevole per il pareggio sull’1-1, rigore realizzato da Eder.
Ultimo incontro in questo inizio di stagione, in Sampdoria-Benevento, prima uscita ufficiale dei blucerchiati, terminata con un 2-0 realizzato da Manolo Gabbiadini: in quell’occasione 3 gialli, due per gli stregoni e uno per la Sampdoria, mostrato a Eder ad inizio partita su una simulazione in area di rigore, ben notata dall’arbitro.