2013
Calvarese: bei ricordi con la Samp
L’arbitro di Sampdoria-Roma sarà Giampaolo Calvarese, un arbitro che alla Sampdoria ha sempre portato bene visto che nei 5 precedenti la Sampdoria non ha mai perso.
3 vittorie e due pareggi per i blucerchiati con il fischietto teramano in campo, che parte subito col botto nella gara massacro della Samp sul Gubbio che si concluse per 6-0 con 2 rigori concessi e due espulsioni per gli eugubini.
In quella stagione arbitrò anche Brescia-Sampdoria 0-0 e Sampdoria-Verona 2-0, la migliore gara in campionato di quella Samp targata Beppe Iachini.
Il quarto precedente è forse uno dei ricordi più belli degli ultimi anni blucerchiati e stiamo ovviamente parlando della finale Playoff di ritorno a Varese, dove Nicola Pozzi e il suo gol allo scadere hanno sancito il ritorno in Serie A della Sampdoria.
Ultimo precedente in Sampdoria-Torino 1-1 dello scorso campionato, con un rigore concesso per parte ed entrambi realizzati da Rolando Bianchi e Nicola Pozzi, e 4 cartellini gialli per parte, mostrati a Krsticic, Soriano, Maxi Lopez e Gastaldello, con Maxi Lopez che a fine partita pensò bene di contestare l’arbitraggio dando un calcio alla porta dello spogliatoio degli arbitri ricevendo 2 giornate di squalifica. Per il Toro vennero ammoniti Meggiorini, Glik, Ogbonna e Darmian.
Per la Roma invece un solo precedente e non benauguarante: era il 30 marzo 2013 e la Roma viene ospitata da un Palermo allo sbando e destinato alla Serie B, che aveva però cambiato allenatore riportando sulla panchina rosanero Giuseppe Sannino. Il Palermo 19esimo in classifica si impose per 2-0 sui giallorossi con reti di Miccoli e Ilicic in 35 minuti. 5 i cartellini mostrati, 3 gialli al Palermo, mostrati a Ilicic, Dybala e Muñoz mentre per la Roma furono ammoniti Ivan Piris e Pablo Daniel Osvaldo.