2012
La Serie A contro l’AIDS
Un’importantissima iniziativa a livello mondiale viene sottolineata dal sito ufficiale. Getting to Zero: insieme sconfiggeremo l’AIDS. Questo il titolo della campagna di promozione che UNAIDS, il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’AIDS/HIV promuove, in collaborazione con Lega Serie A, in occasione del World AIDS Day 2012, la Giornata Mondiale contro l’AIDS, allo scopo di mobilitare la società civile ed il pubblico sportivo italiano a sostenere l’obiettivo di arrivare, entro il 2015, a zero nuove infezioni a causa dell’HIV, zero nuovi decessi e zero discriminazioni a causa dell’AIDS.
UNAIDS ha scelto lo sport come ambasciatore del proprio messaggio di speranza e progresso. La campagna di UNAIDS sarà protagonista della 15.a giornata del campionato di Serie A in 10 campi (Catania, Torino, Napoli, Bologna, Genova, Milano, Roma, Siena, Udine, Firenze) durante il turno in programma il 30 novembre ed il 1° e il 2 dicembre.
Prima del fischio d’inizio messaggi audio e video sull’iniziativa promuoveranno la campagna. Contemporaneamente 15 bambini faranno il loro ingresso nei campi di gioco indossando una pettorina e portando uno striscione dedicato al messaggio della campagna “Insieme sconfiggeremo l’AIDS: dona.unaids.org”. I messaggi radiofonici e i video saranno diramati anche nell’intervallo delle partite per continuare a sensibilizzare l’attenzione del pubblico. Infine agli allenatori delle squadre sarà consegnato il Nastro Rosso (Red Ribbon), simbolo della lotta contro l’AIDS e di solidarietà al programma UNAIDS, affinchè assicurino eco mediatica alla campagna.