2013
Venerdì 13 assemblea di Lega: tema del giorno i diritti tv
Arrivano aggiornamenti sulla “battaglia” per i diritti tv, infatti come riporta l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, è ormai ufficiale che il prossimo venerdì 13 settembre (ore 12.00) si terrà l’assemblea di Lega per parlare dei diritti tv post 2015.
Vi avevamo raccontato della lettera delle “sette sorelle”, le sette squadre, tra cui la Sampdoria, che avevano aperto importanti interrogativi su quelli che erano i ricavi provenienti dalle televisioni. Il presidente Beretta ha voluto aprirsi al dialogo, invitando tutti nella prossima assemblea di Lega: la proposta è quella di un confronto costruttivo, ma il rischio, alto, è quello che le “sette sorelle” possono bloccare l’operatività dell’assemblea, visto che il quorum deliberativo è fissato a 14.
Il tema principale saranno appunto i diritti tv, ma all’ordine del giorno ci sarà pure la proposta avanzata dal Napoli di De Laurentis: aggiungere un quarto sponsor sulla divisa da gioco, attraverso una modifica della Noif (Norme Organizzative Interne Figc). Una proposta su cui è utile discutere, i nuovi marchi commerciali potrebbero trovare spazio sul retro della maglia o nei pantaloncini (stile campionati esteri Bundesliga o Brasileirão), per avere maggiori introiti e per creare nuovi business.