2013
Rebus esterno sinistro: Regini titolare a Bologna e dal mercato…
Con Andrea Petagna e Birkir Bjarnason praticamente in tasca, l’ultimo obiettivo di mercato della Sampdoria resta l’esterno sinistro di centrocampo. Su quella corsia, fin dal ritiro a Bardonecchia abbiamo visto alternarsi diversi giocatori: da Wszolek a Castellini, passando per Regini e Berardi. Numeri alla mano, quattro giocatori vorrebbe dire addirittura abbondanza. Ma consideriamo: Wszolek non si è praticamente più fatto vedere, anzi giovedì contro gli Allievi e in altre occasioni è stato provato da seconda punta o anche da interno. Castellini è stato impiegato nel finale di Samp-Juve e si è fatto espellere dopo otto minuti; ma al di là di questo l’esterno di Brescia ormai non ha più la gamba per imporsi a buoni livelli da titolare in Serie A. Berardi, invece, partito dal primo minuto contro i campioni d’Italia, ha palesato lacune, anche difensive (sappiamo che nel 3-5-2 è di primaria importanza il ripiegamento dei due esterni di centrocampo in difesa).
L’unico su cui la Sampdoria in questo momento può fare affidamento in quella posizione è Vasco Regini, giocatore in comproprietà tra Doria ed Empoli. Il 21enne di Santarcangelo di Romagna nasce come terzino sinistro in una difesa a quattro, ma nella passata stagione all’Empoli Maurizio Sarri lo ha impiegato da difensore centrale di sinistra nel suo 4-3-1-2. L’ex Cesena, arrivato alla Samp nell’ultimo semestre blucerchiato di Marotta–Paratici, ha convinto Delio Rossi durante la preparazione estiva. Oggi, infatti, dopo il turno di squalifica scontato nella prima di campionato, Regini partirà titolare sull’out mancino di centrocampo. E’sicuramente il giocatore che meglio può comportarsi in quella posizione tra quelli al momento disponibili in rosa. Non diamogli troppa fretta. Teniamo bene a mente che l’ex Foggia è alla prima stagione assoluta in Serie A.
Intanto Carlo Osti in queste ultime ore di mercato (si chiude domani alle ore 23) sta provando ad inseguire Djamel Eddine Mesbah. Secondo il SecoloXIX, la trattativa con il Parma si potrà chiudere solo sulla base di uno scambio. Con Castellini che non sembra interessare a Donadoni, la Samp ha provato a mettere sul piatto della bilancia Roberto Soriano. Non ci sarebbero problemi di ingaggio visto che sia l’algerino che il tedesco percepiscono una cifra intorno ai 600.000 euro. Pietro Leonardi, dopo i contatti serrati con Osti di questi giorni, si è riservato un po’ di tempo per pensarci e lunedì darà la risposta definitiva.