2013
Samp-OM: giornata di amicizia tra UTC, Rude Boys e Commando Ultrà
Sampdoria–Marsiglia non è stata solo l’occasione di ricordare il grande Riccardo Garrone. La giornata di ieri ha lasciato il segno nella tifoseria blucerchiata ed in quella marsigliese. La curva Sud del Velòdrome e la Gradinata Sud si sono incontrate per la prima volta per una partita che vede di fronte le rispettive squadre. Non era mai successo.
L’amicizia è forte e per questo gli Ultras Tito Cucchiaroni e i Rude Boys hanno organizzato una festa nel cuore del centro storico di Genova. Il fiume dei sostenitori dell’OM, assieme ai padroni di casa della Samp, ha percorso via XX Settembre, è passato sotto il tunnel di Brignole ed ha raggiunto lo stadio. Insieme, nel segno di un rapporto consolidato nel tempo, come conferma al Corriere Mercantile un leader degli Utc: «Siamo gemellati da molti anni e tra di noi sono nate bellissime amicizie, che ormai vanno oltre il calcio. Siamo orgogliosi di aver offerto questa festa ai nostri fratelli marsigliesi».
Sugli spalti del Ferraris lo spettacolo è stato unico. Tanti gli striscioni esposti in Gradinata Sud e nel settore dei Distinti: si va da «Ultras Tito e Commando Ultrà, un’amicizia sconfintata» e si arriva a «pour nostre amitie toujours plus forte: ce soir, chantons pour la Samp e l’OM». Tanto entusiasmo e tanto calore: il calcio dovrebbe essere sempre così.
(striscioni ieri sera a Marassi – © OM.net)