2013
Consigli per gli acquisti – Urby Emanuelson
Il centrocampista olandese del Milan Urby Emanuelson potrebbe rappresentare una soluzione molto importante per il mercato futuro della Sampdoria. La carriera del calciatore, la scorsa stagione (mercato di gennaio) in prestito al Fulham, e le sue qualità sono già note agli appassionati di calcio. La sua funzionalità al 3-5-2 di Delio Rossi, invece, potrebbe essere sfuggita a qualcuno.
Il centrocampista mancino può essere considerato a tutti gli effetti un jolly di centrocampo che porterebbe non poca qualità ed esperienza al reparto mediano. Emanuelson può giocare in entrambe le posizioni di mezzala (centrodestra e centrosinistra) nel centrocampo a tre, da trequartista, nel caso in cui servisse maggiore compattezza e copertura in alcune partite, e largo sulla fascia sinistra come faceva ai tempi dell’Ajax nelle Eredivisie. Emanuelson è dotato di rapidità, facilità di corsa e qualità nel dribbling. Il piede sinistro lo rende estremamente imprevedibile e la sua situazione al Milan accessibile per il buon Carlo Osti.
Il giocatore, nel pieno della sua maturità calcistica ( classe 1986, 27 anni), è in scadenza di contratto nel 2014 ed è chiaramente fuori dai piani di mister Allegri (a gennaio dello scorso anno è stato girato in prestito al Fulham). A questo bisogna aggiungere che al Milan sono arrivati Poli, Saponara e, probabilmente, arriverà il giapponese Honda. Il giocatore ha una quotazione di mercato alta (attorno ai 5-6 milioni) ma il contratto in scadenza potrebbe indurre il Milan ad abbassare le proprie pretese, visto che Galliani non sembra intenzionato a rinnovargli il contratto. Il problema principale potrebbe essere rappresentato dall’ingaggio del calciatore, tarato nei parametri della società rossonera che non sono decisamente in linea con quelli blucerchiati.
L’olandese Emanuelson rappresenterebbe un rinforzo molto importante per la Sampdoria, sia per duttilità che per qualità, e andrebbe a completare un reparto, quello di centrocampo, che conta già su due ottimi giocatori come Obiang e Krsticic. Inoltre la possibilità di ricoprire più ruoli garantirebbe a Rossi una maggiore flessibilità tattica all’interno di una partita.