2012
Esclusiva – Il doppio ex Semioli: “Fiorentina e Montella sulle ali dell’entusiasmo. La Sampdoria…”
Due stagioni alla Fiorentina, tre alla Sampdoria. Per Franco Semioli è difficile dimenticare le esperienze con queste maglie. In blucerchiato ha anche giocato in Europa League e Champions. Insomma, non si è fatto mancare niente. A Genova, e non solo, i tifosi lo ricorderanno per le sue cavalcate sulla fascia con tanto di cross. Attualmente, l’esterno classe ’80 veste la casacca del Vicenza, in Serie Bwin. La redazione di SampNews24.com, in vista di Fiorentina-Sampdoria, ha contattato il doppio ex Semioli.
Due vittorie consecutive, contro Genoa e Bologna, la Samp è rinata?
“Si, la Sampdoria si è ripresa, menomale. Dopo sette sconfitte consecutive la stagione stava iniziando a diventare criticare, soprattutto per una piazza così ambiziosa. Le vittorie contro Genoa e Bologna calmano le acque e permettono di poter proseguire il campionato in modo più tranquillo”.
Quanto ha influito la vittoria nel derby in questi risultati?
“Tanto perché il derby è la partita più sentita a Genova. Vincere la stracittadina significa sbloccarsi psicologicamente e, sicuramente, ha ridato quell’autostima che mancava da tempo”.
La Samp dei giovani: Obiang, Poli, Icardi… considerato il calcio attuale, è un buon progetto questo?
“Certo. I giovani sono il futuro e un buon investimento per la società che, miscelato con elementi di esperienza, darà i suoi frutti”.
Rispetto alle precedenti stagioni, la Fiorentina è una squadra diversa. Tanti investimenti di qualità, paralleli ai risultati ottenuti quest’anno…
“Quest’anno la Fiorentina è un’altra squadra, ha cambiato tanto. Montella, inoltre, è un tecnico molto preparato. Se la squadra va parallela con l’entusiasmo della piazza, poi le gambe vanno da sole: sono un’arma in più”.
E’ un allenatore emergente e giovane, ma Vincenzo Montella sta già ottenendo buoni risultati…
“Montella è bravo perché sta facendo bene in una piazza esigente e non facile come quella fiorentina. Inoltre, sta facendo esprimere al meglio tutti i calciatori. Alla fine i risultati sono dalla sua parte”.
Fiorentina-Sampdoria, che partita dobbiamo aspettarci?
“La Fiorentina in questo momento è una squadra che fa divertire, la Sampdoria, invece, è imprevedibile. Spero che sia una bella partita”.