Drone, prima volta nel calcio: la Samp anticipa Sky - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Drone, prima volta nel calcio: la Samp anticipa Sky

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Oggi a Bogliasco esordio stagionale per il drone, robot volante dotato di telecamera in grado di riprendere da una altezza massima di 40 metri gli allenamenti e le amichevoli di Gastaldello e compagni. Il volo di questo pomeriggio rappresenta il primo utilizzo in assoluto di questa tecnologica strumentazione nel mondo del calcio in Italia. Proprio per questo, dell’idea avuta dall’area comunicazione della Sampdoria, ne stanno parlando molti quotidiani e agenzie di notizie, tra cui il Corriere della Sera e l’Ansa

Corriere della Sera – Il quotidiano di via Solferino ha intervistato Riccardo Botta, responsabile dela Produzione Sport di Sky: «E’una tecnologia che anche noi stiamo studiando per arricchire il pacchetto di riprese e servizi addizionali, per capirci quelli forniti grazie a spidercam e ipermotion. Abbiamo fatto un paio di test lo scorso anno nel calcio. Le immagini sono simili a quelle che si ottengono dal vecchio digitale, la differenza è che costano molto meno. L’impiego dei droni per le news è più facile, per gli eventi sportivi restano da analizzare piccoli problemi relativi alla sicurezza».

Ansa – Alla principale agenzia di stampa italiana ha invece parlato Angelo Carosi, regista di punta di SkySport, che spiega come sia difficile l’utlizzo del drone durante un evento sportivo: «Sono tutte applicazioni che derivano dall’uso e dai soldi della ricerca bellica. Al drone ci abbiamo lavorato anche noi, ma abbiamo trovato delle difficoltà. Non si può utilizzare quando c’è gente. Lo volevamo utilizzare l’anno scorso per il derby di Roma e due anni fa in quello di Milano ma sono talmente tante le autorizzazioni richieste per il sorvolo durante una partita che è stato impossibile. Il problema è che per sorvolare sopra gli spettatori sono richieste specifiche e autorizzazioni particolari. Noi trasmettiamo in HD, dunque con un alto standard qualitativi. Il drone è un’apparecchiatura consumer, dunque con livelli non elevati. I droni sono utilizzati nelle news in occasione ad esempio di calamità naturali, non nello sport. E poi le immagini dal drone sono un surrogato da quelle dall’elicottero o dal dirigibile, ma queste ultime apparecchiature hanno costi proibitivi».

Il drone blucerchiato è confenzionato da Flyonaction e sarà utilizzato per la realizzazioni di immagini dall’alto durante tutto il ritiro di Bardonecchia. I filmati verranno poi trasmessi da SampTv e saranno a disposizione del tecnico Delio Rossi

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.