2013
ESCLUSIVA Mutti: «Sampdoria, ti presento Gabbiadini»
La Sampdoria sta per ufficializzare Manolo Gabbiadini, giovane attaccante che avrà il compito di stupire la platea blucerchiata. Per conoscerlo meglio la redazione di SampNews24.com ha contattato in esclusiva Bortolo Mutti, tecnico che lo ha allenato ai tempi dell’Atalanta facendolo esordire in Serie A nel 2010.
Mister Mutti, quali sono le caratteristiche tecniche di Gabbiadini?
«Manolo è un ragazzo ben messo fisicamente, ha una buona struttura. Può essere una seconda punta, ma può coprire vari ruoli del reparto avanzato. E’ veloce, mancino e ha un buon tiro. Ha buoni margini di miglioramento, la Sampdoria ha fatto un ottimo investimento anche in vista del futuro. Mi ricorda un giocatore in particolare».
Quale?
«Gabbiadini è molto simile a Gigi Riva, ma è un attaccante moderno. Ha sempre una buona lettura delle situazioni in cui deve proporsi. Sa sacrificarsi nel recupero palla».
In che moduli si trova meglio?
«Il 4-3-3 è il modulo perfetto per lui: parte da destra e si accentra per tirare con il suo mancino. Si trova bene anche in un 4-3-1-2 o un 4-4-2 di base. Oltre ad essere una prima punta, può fare anche la seconda e affiancare un centravanti».
Il ricordo che ha di Gabbiadini?
«E’ un ragazzo di grande serietà e umiltà. Mi ricordo che lavorava in officina e veniva ad allenarsi, era sempre presente. Non si è mai montato la testa, anche quando ha esordito in Serie A è sempre rimasto lo stesso ragazzo di sempre, quello che la sua famiglia ha educato e cresciuto».