2013
Fossati su Zaza: «E’ già pronto per la A, ha grandi qualità. Il suo futuro…»
Il premio di miglior giovane del campionato cadetto 2012-2013 ha spalancato le porte del grande calcio a Simone Zaza. La Juventus sembra vicina al suo tesseramento ma continua costante il pressing del Napoli per l’attaccante che nelle Marche ha siglato 18 reti. Ai microfoni di calcionapoli24 ha parlato un altro grande talento del calcio italiano, Marco Fossati, centrocampista classe 1992 di proprietà del Milan che è stato compagno di squadra di Zaza nell’ultima stagione ad Ascoli. Un’intervista per confermare la stima nei confronti dell’ex compagno di squadra e per un ritratto extra-calcistico del giocatore.
Marco, partiamo subito da Zaza: accostato al Napoli così come ad altre big italiane. Che giocatore è? «Vista la stagione ha disputato quest’anno, sicuramente lo trovo un giocatore già pronto per la A. Simone ha dimostrato di avere grandi qualità sotto ogni punto di vista, per me già è pronto per qualche grande squadra che possa essere il Napoli, la Juventus o il Milan. Penso davvero che possa fare il salto di qualità, può diventare un giocatore importante anche in Serie A anche se magari potrà aver bisogno di un anno di apprendistato in una squadra di media classifica per migliorare e rendersi pronto per la chiamata di una ‘grande’».
Sappiamo che tu e Simone siete grandi amici, ti ha mai parlato di questa possibilità di andare a Napoli? Il padre, ai nostri microfoni, ci parlò di un pre-contratto già firmato con gli azzurri. «Questa cosa sinceramente non la so, perché ovviamente pur essendo grandi amici non conosco tutti i dettagli. Ne abbiamo parlato, chiede spesso il mio parere e so che c’era l’interessamento del Napoli. Non so dove finirà il prossimo anno, sono valutazioni che lascio fare a lui».
Siete stati in vacanza assieme: ci racconti qualche aneddoto extra-calcistico di Zaza, per conoscere un po’ anche il ragazzo prima ancora del giocatore? «Simone è una persona splendida, è veramente molto affettuoso con i suoi cari. E’ molto vicino a loro ed è una persona con cui ho legato subito, mi sono trovato molto bene con lui. Magari da fuori può sembrare un ragazzo un po’ estroverso, ma in realtà è una persona stupenda. Mi sono affezionato a lui come lui a me, sono stato in vacanza a casa sua a Metaponto per quattro giorni: mi ha colpito il suo essere solare, l’essere molto vicino alla sua famiglia».