Focus
Sampdoria-Spezia, duello Coda vs Esposito: i numeri dei due attaccanti
Sampdoria-Spezia, il derby ligure vedrà sfidarsi Coda e Esposito due bomber di generazioni diversi ma con la stessa attitudine al gol: i numeri
Il derby ligure tra Sampdoria e Spezia in programma questo pomeriggio al Ferraris e valevole per la 17a giornata di Serie B vedrà affrontarsi i due bomber Massimo Coda e Salvatore Pio Esposito. Come sottolineato dall’edizione genovese del Secolo XIX si tratta due attaccanti entrambi campani con un gap generazionale importante che inevitabilmente sta facendo la differenza per quanto riguarda i gol segnati: 132 in 295 presenze per il blucerchiato, 11 in 52 apparizione per il centravanti bianconero.
La punta doriana è a tre reti dal record di Schwoch (135 reti, ma in 180 gare) e dopo essere rientrato con il Sassuolo dalla lesione al flessore e fortemente candidato a partite titolare nella sfida contro gli spezzini. Arrivato in estate gratis dal Genoa che però ha mantenuto alcuni bonus riguardanti il piazzamento della Sampdoria e la salvezza del Grifone, ha segnato finora 5 gol e siglato due assist in 14 presenze. Proprio Coda viene considerato da Salvatore Pio Esposito un punto di riferimento come ha dichiarato lui stesso in un’intervista di pochi giorni fa. Il bomber dello Spezia ritroverà inoltre la squadra che lo ha inseguito durante la scorsa estate.
La sua stagione è fin qui perfetta lo dimostrano i numeri: 8 reti in 14 partite più quattro con l’Under 21, si tratta di dati che gli hanno consentito di essere uno dei quattro giocatori nati dal 2005 in poi ad andare in doppia cifra nelle ultime due stagioni nei cinque top campionati europei dopo Can Uzun (2005), Eli Kroupi (2006) e un certo Lamine Yamal (2007). Vedremo chi l ha spunterà oggi al Ferraris tra i due bomber di Sampdoria e Spezia.