Focus
Genoa-Sampdoria, chi è Gilardino? La carriera del tecnico
Genoa-Sampdoria, Alberto Gilardino imminente avversario: scopriamo la carriera dell’allenatore dei rossoblù
Alberto Gilardino fra un paio di ore affronterà con il suo Genoa la Sampdoria di Andrea Sottil. Vediamo insieme chi è l’allenatore. Classe ’82, ha avuto una carriera fondamentale da centravanti. Era abilissimo nel gioco aereo, riusciva a sfruttare i cross dei compagni di squadra nel migliore dei modi. L’abilità si era ripercossa perfino nel difendere la palla e nel cercare la profondità. Offriva una soluzione nei momenti più ardui, era ottimo, se non letale all’interno dell’area di rigore.
Gilardino amava farsi servire accanto alla porta avversaria in modo tale da sfruttare il fiuto del gol. Nella sua carriera il tecnico ha realizzato oltre 200 gol in svariati club in cui ha militato. In quanto ai titoli vinti, l’attaccante azzurro ha vinto un campionato con il Guangzhou Evergrande, ma con la maglia rossonera sono arrivate le migliori soddisfazioni. Con essa ha vinto una Champions League, una Supercoppa Europea e una Coppa del Mondo per club.
Uno dei più importanti e stupefacenti trofei conquistati da Gilardino non può che essere il Mondiale del 2006 con la nazionale italiana. Trovò la rete contro gli Stati Uniti e sfiorò il gol nella semifinale contro la temibile Germania. Contro i tedeschi fornì l’assist per il decisivo 2-0 di Alessandro Del Piero.