Focus
Genoa-Sampdoria: la STORIA dei DERBY di Coppa Italia: i NUMERI
Genoa-Sampdoria, questa sera il derby di Coppa Italia al Ferraris: ecco tutti i precedenti tra le due squadre nella competizione. I numeri
Questa sera Genoa e Sampdoria si affronteranno per la quattordicesima volta in Coppa Italia. Come sottolineato dall’edizione genovese del Secolo XIX si tratta di una storia iniziata il 22 giugno 1958 con la vittoria blucerchiata. Nei tredici precedenti le maggiori in cui le due squadre si sono incontrate riguardano il periodo che va appunto dal 1958 al 1996, periodo in cui, riporta sempre il quotidiano ligure, il regolamento della competizione era differente, ovvero la fase eliminatoria era composta da gironi a quattro squadre in base a criteri geografici.
Nel 1958 Genoa e Sampdoria erano nel girone B insieme ad Alessandria e Vigevano. Il derby arrivò alla terza giornata e fu vinto dalla Sampdoria grazie alla doppietta di Oliviero Conti e al gol di Tortual. A nulla servì la rete di Di Barisone per il Genoa. I doriani grazie a questa vittoria salirono a 9 punti in classifica ipotizzando il passaggio del turno. Due settimane nel derby di ritorno, peraltro insignificante ai fini della qualificazione, il Grifone si riprese la rivincita grazie ai gol di Firotti e Barison, con quest’ultimo che venne espulso per un pugno a De Grassi il quale venne portato in ospedale. La gara finì in rissa in campo e sugli spalti. Il derby successivo si disputò il 4 settembre 1966 vinto per 1-0 dalla Sampdoria. Il primo pareggio avvenne nel 1969: al gol di Osterman per i rossoblù rispose nella ripresa Benetti per i blucerchiati.
I rossoblù dovranno aspettare poi fino al 1996 per imporsi sui doriani in Coppa Italia. In quell’occasione finì 2 a 0 per i rossoblù grazie ai gol di Morello e Rutzittu. La sfida si giocò in quanto il regolamento prevedeva la ripetizione della sfida in caso di parità e l’andata era terminata sul punteggio di 2-2 (doppietta di Montella per la Sampdoria e Nappi per il Genoa). Tra i blucerchiati militavano figure importanti come Eriksson, Mihajlovic, Mancini, Karembu, mentre tra i genoani vi erano Perotti, Centofanti, Rutolo e tanti altri celebri giocatori della storia del club.