News
Ricetta per il successo: come Pirlo ha cambiato la Sampdoria
Andrea Pirlo ha cambiato la Sampdoria: tutte le scelte vincenti dell’allenatore blucerchiato alla 17a giornata di Serie B
La Sampdoria sotto la guida di Andrea Pirlo ha subìto una metamorfosi. Sia tattica, con cambiamenti chiave che hanno rivitalizzato la squadra, che mentale. Il passaggio al modulo 4-3-2-1 (o 4-3-1-2 in fase di possesso) ha mostrato immediate ricadute positive rispetto al 4-3-3 di inizio stagione. La flessibilità tattica è stata evidente nel posizionamento di giocatori chiave: Sebastiano Esposito ha brillato come trequartista, Manuel De Luca si è affermato come prima punta, mentre Simone Giordano ha trovato spazio anche come mezzala al centrocampo.
La difesa ha sperimentato una crescita notevole, con Facundo Gonzalez e Daniele Ghilardi titolari inamovibili a seguito delle tante defezioni. Gerard Yepes poi ha dimostrato leadership nel dirigere il gioco e ha preso il posto di Matteo Ricci. Questi cambiamenti, combinati con la crescita individuale di alcuni giocatori, Ronaldo Vieira e Pajtim Kasami su tutti, hanno contribuito al recente successo della Sampdoria. Il mix di tattiche, adattamenti di ruolo e la formazione di una solida difesa ha innescato una rinascita positiva, suggerendo che la squadra di Pirlo potrebbe diventare una forza da non sottovalutare nel panorama della Serie B.