News
Sampdoria, accordo con il Fisco: ecco come pagherà
I dettagli dell’accordo tra la Sampdoria e l’Agenzia delle Entrate: pegno sul logo dello “Scudo di San Giorgio”.
La Sampdoria ha trovato l’accordo con l’Agenzia delle Entrate per il pagamento del debito e le garanzie. Calcio e Finanza ha consultato il documeneto relativo all’accordo, firmato lo scorso 11 agosto. I dettagli.
Come verranno effettuati i pagamenti
- 7.775.000 euro entro il 30 giugno 2023. Pagamento già effettuato dalla Sampdoria.
- 3.220.000 entro il 30 settembre 2023;
- 6.135.840,27 in 40 rate trimestrali di pari importo (153.396 euro ogni tre mesi), “la prima delle quali dovrà essere versata entro il 31 dicembre 2023 e comunque non prima della definitività della sentenza di omologa dell’accordo di ristrutturazione di cui trattasi, e le altre in ciascuno dei trimestri successivi”.
Logo in pegno
La Sampdoria, su richiesta dell’Agenzia delle Entrate, darà uno dei propri loghi in pegno come garanzia: «A garanzia dell’esecuzione dei pagamenti previsti, nonché del pagamento delle somme che, fatto salvo il diritto della Società di impugnare i relativi atti nelle competenti sedi, dovessero rendersi successivamente dovute a titolo definitivo dalla Società in dipendenza sia dell’emersione di ulteriori debiti fiscali maturati alla odierna sia a seguito dell’attività di controllo, rettifica, accertamento e recupero di cui al precedente punto 12, su richiesta dell’Agenzia, la Società si impegna a costituire – a favore dell’Agenzia stessa – un pegno sul marchio storico denominato ‘lo scudo di San Giorgio’ posto al centro della fascia colorata che rappresenta il marchio storico della società e che è tuttora presente sulla maglia ufficiale della squadra».
«L’Agenzia e la Società riconoscono espressamente che la garanzia sopra descritta rappresenta conditio sine qua non della conclusione della transazione, con la conseguenza che la mancata costituzione del pegno nei termini e nei tempi sopra indicati rappresenta causa autonoma di risoluzione ex tunc della transazione fiscale». Sempre come riporta Calcio e Finanza, il club doriano ha già effettuato l’atto notarile per il pegno sul logo.