News
Da Firmani a Rincon e Thorsby: i calciatori che hanno vestito le maglie di Sampdoria e Genoa
Da Firmani a Rincon e Thorsby: tutti i calciatori che hanno vestito le maglie di Sampdoria e Genoa nel corso della loro carriera
Morten Thorsby è solo l’ultimo di una lunga lista di calciatori che hanno vestito le maglie di Sampdoria e Genoa. Il primo fu Francesco “Franz” Calì che addirittura nel 1902 da capitano rossoblù passo all’allora Andrea Doria che indossava la maglia biancoblù. Fece molto clamore il trasferimento della coppia genovese Sardi-Santamaria per la quale entrambi rischiarono la squalifica a vita e il Genoa la radiazione. Il primo giocatore a trasferirsi sull’altra sponda del Bisagno della nuova Sampdoria nata nel 1946, fu Giuseppe Baldini nel 1950/51, ma l’avventura andò male e due anni dopo ripercorse il tragitto inverso. Nel 1956/57 ad allenare i blucerchiati per due giornate fu Ugo Moretti, portiere rossoblù nel 1933/34. Edwing Firmani bomber della Sampdoria tra il 1955 e il 1958 si trasferì in rossoblù nel 1961. A questi si aggiunge Giorgio Garbarini cresciuto in blucerchiato passò al Grifone nel 1971.
Molti anni dopo nel 1986-87 si registrò uno dei trasferimenti più discussi: Sandro Scanziani, idolo della Gradinata Sud, passò anch’egli al Genoa diventando un traditore per il popolo sampdoriano. Quattro anni più tardi fu la volta di Ivano Bonetti, genoano a metà anni ottanta conquisto lo storico scudetto della Sampdoria di Enrico Mantovani per poi nel 1997 ritornare in rossoblù. L’altro clamoroso colpo che fece scalpore avvenne nell’estate del 1996: Genoa e Empoli si contendono Vincenzo Montella alle buste, la spuntano i toscani, ma l’Aeroplanino firmò poi con la Sampdoria.
Nel suo primo anno l’attaccante rifila una clamorosa doppietta ai suoi ex compagni durante un derby di Coppa Italia, salvo poi perdere al ritorno. Percorso inverso per Marco Carparelli che diventò poi capitano del Grifone. Nel 2000/01 Dario Marcolin si trasferì alla Sampdoria dopo l’esperienza in rossoblù nel 1994/95. Tragitto opposto invece per Nicola Zanini e Vittorio Tosto e Marco Borriello il quale fu bocciato da Walter Novellino nel 2005/06. Ultimi in ordine di tempo sono stati Gasbarroni, Riccardo Saponara, Ruben Olivera, Luca Antonini, Andrea Caracciolo, Andrea Ranocchia, Andrea Bertolacci, Ezequiel Munoz e Tomas Rincon.