News
Ricorso Ferrero, Sampdoria tranquilla: gli step dell’iter giudiziario
Ricorso Ferrero, come si svolgerà l’udienza davanti al Tribunale di Genova e i tempi di emissione della decisione
Il ricorso cautelare, presentato dai legali di Massimo Ferrero ex art. 700 cpc, ha il carattere dell’urgenza e per questo motivo dal deposito dell’istanza alla fissazione dell’udienza è passato appena un mese e mezzo dai fatti contestati. La Sampdoria si dichiara tranquilla e in possesso di tutta la documentazione che prova la correttezza di ogni singola operazione.
Cosa ha chiesto Ferrero
Nel ricorso viene richiesto di inibire ogni futuro atto e/o delibera assembleare o del consiglio di amministrazione diretta a dare ulteriore esecuzione al prestito obbligazionario convertibile. Quindi sospendere qualsiasi attività finalizzata all’emissione di nuove azioni. Ferrero vuole che siano bloccati Radrizzani e Manfredi nel liquidare ulteriormente la sua quota di minoranza.
Cosa lamenta Ferrero
Ferrero sostiene che sia invalida la cessione dei diritti di opzione, avvenuta lo scorso 30 maggio, sulle nuove azioni della Sampdoria, cedute alla Blucerchiati S.r.l. Sostiene di non aver mai ceduto i diritti di opzione e che quindi l’aumento di capitale sia illegittimo.
Cosa sostiene la Radrizzani e Manfredi
I nuovi proprietari della Sampdoria sostengono che lo scorso 30 maggio era cristallino, oltre ogni ragionevole dubbio, che la trattativa vertesse sulla cessione dei diritti di opzione e che Ferrero abbia accettato l’accordo, poi confermato anche in diretta televisiva su Telenord.
Le tempistiche del Tribunale
Essendo un provvedimento d’urgenza la decisione del giudice dovrebbe arrivare a stretto giro. Possibile già in serata, se nel pomeriggio riusciranno a sentire tutti i testimoni chiamati a deporre sui fatti del 30 maggio. Eventualmente potrebbe slittare di qualche giorno.
In caso di rigetto del ricorso cosa succede
Nel caso la pretesa di Ferrero fosse dichiarata infondata e quindi il ricorso rigettato, per l’ex proprietario sarà possibile fare reclamo entro 15 giorni.