News
Composizione negoziata Sampdoria, ipotesi prolungamento: accordi pronti
La composizione negoziata ha protetto la Sampdoria dal fallimento: ipotesi prolungamento fino ad omologa degli accordi con i creditori
Il primo passo, convincere Massimo Ferrero, è stato fatto. La palla è passata ad Eugenio Bissocoli, l’esperto nominato dalla Camera di Commercio di Genova per seguire l’iter della composizione negoziata, che dovrà raccogliere il 60% delle firme dei creditori della Sampdoria per poter presentare il piano di rientro al Tribunale e ottenere l’omologa. Un bel passo avanti è stato fatto cambiando l’offerta, giudicata inizialmente inadeguata, ma adesso è necessario andare spediti.
In considerazione delle operazioni che devono essere compiute: preparazione dei documenti, invio degli accordi e attesa della firma da parte dei circa 400 soggetti coinvolti, è impensabile che il tutto possa essere concluso entro il 6 giugno, data della scadenza della composizione negoziata. Essendo un istituto per il quale è previsto il prolungamento, non è escluso che per lavorare con più calma venga presentata la richiesta alla Camera di Commercio. C’è ottimismo sulla positiva conclusione della trattativa con i creditori: una volta ottenuta la firma di almeno il 60% di chi detiene il credito, Bissocoli potrà redarre la sua relazione al piano di rientro e notificarla al Tribunale che, dopo averla esaminata, deciderà sull’omologa.