News
Incubo retrocessione, tre anni a rischio: i numeri della Sampdoria
La Sampdoria negli ultimi quattro anni ha rischiato per tre volte di retrocedere in Serie B: i numeri non mentono
La situazione odierna della Sampdoria è figlia di un depauperamento progressivo del materiale umano a disposizione e di scelte tecniche sbagliate. Chiuso il triennio dorato (per le plusvalenze) e le tranquille posizioni in classifica con Marco Giampaolo (due decimi posti e un nono posto), dal 2019 a oggi, sono tre su quattro i campionati in cui la Sampdoria è andata vicina alla Serie B. Escluso il 2020/21, stagione del Claudio Ranieri bis, le altre sono state caratterizzate da numeri pessimi e salvezze centrate a poche giornate dalla fine.
Prendiamo il campionato 2019/20: alla 23esima giornata la Sampdoria totalizzava 23 punti e il Genoa, prima squadra in zona retrocessione, ne aveva 19. Siamo ben distanti dai numeri fatti registrare oggi dalla squadra blucerchiata (11 punti in classifica). La stagione era iniziata con Eusebio Di Francesco che alla settima giornata venne sconfitto in trasferta a Verona ed esonerato. La Sampdoria in quel momento aveva tre punti in classifica. Dall’arrivo di Ranieri al momento in cui la squadra si tolglie per la prima volta dalla zona retrocessione, bisogna aspettare la tredicesima giornata (12 punti, nove conquistati). Ranieri centrerà l’obiettivo salvezza alla quartultima giornata dopo l’interruzione per il Covid-19.
Passiamo alla stagione 2021/22, alla 23esima giornata la Sampdoria ha 20 punti con i quali ha chiuso il girone di andata. Roberto D’Aversa è appena stato esonerato ed è subentrato Marco Giampaolo. Alla 23esima giornata, il Cagliari è la prima squadra in zona retrocessione con 17 punti e l’ultima è il Genoa con 13. La salvezza arriva dopo il derby nelle ultime tre giornate del campionato. Nell’attuale 2022/23, la Sampdoria non è mai uscita dalla zona retrocessione e si trova a quota undici punti (penultima, seguita dalla Cremonese a otto). Davanti ha l’Hellas Verona a 17 punti (+6) e lo Spezia, prima squadra in zona salvezza a 19 (+8).