2013
LIVE – Il d.s Osti ospite di Sportitalia a “Speciale Calciomercato”
Questa sera negli studi di Sportitalia, a “Speciale Calciomercato” c’è Carlo Osti, direttore sportivo della Sampdoria, per parlare del mercato blucerchiato e in particolare dei giovani talenti Zaza, Obiang e il partente Poli.
DIRETTA: PREMI F5 PER AGGIORNARE
Si parte subito con Simone Zaza, ragazzo che quest’anno si è messo in evidenza con la maglia dell’Ascoli e ha attirato su di se l’attenzione dei maggiori club italiani. In serata l’esperto di mercato Alfredo Pedullà aveva ipotizzato un possibile accordo tra Sampdoria e Juventus per definire la situazione del giocatore di Policoro a cui Osti risponde così: «Con la Juventus ci sono ottimi rapporti e quindi questa potrebbe essere una soluzione; però l’unica cosa certa è che Zaza ha un contratto con la Sampdoria fino al 2014 e quindi siamo noi che decidiamo, nonostante sarà importante anche la volontà del giocatore. Il ragazzo ha parecchi estimatori sia in Italia che all’estero. Il Napoli è interessato al ragazzo così come la Juventus; sono le due squadre maggiormente interessate. Però non vogliamo rinunciare al fatto che l’anno prossimo possa giocare per noi».
Il mercato estivo è ancora nella fase embrionale, ma già da qualche settimana stanno circolando in orbita Samp molti nomi, uno su tutti quello di Paulinho su cui la dirigenza blucerchiata ha messo gli occhi già da diverso tempo: «Per Paulinho la Sampdoria si è mossa in tempi non sospetti con un’offerta importante. Paulinho piace, non siamo ancora arrivati ad una conclusione bisogna capire cosa farà il Livorno». L’interessamento blucerchiato è reale e a confermarlo è l’agente del giocatore brasiliano che a Sportitalia ha dichiarato di aver già incontrato la Sampdoria.
Con Icardi già vestito di nerazzurro (l’ufficialità arriverà il 1° luglio), la Sampdoria dovrà sicuramente portare sotto la Lanterna almeno una punta, anche perchè Maxi Lopez difficilmente verrà riscattato dal Catania.
Si passa poi a parlare del centrocampo, reparto in cui la Sampdoria può godere dei migliori giovani in circolazione: Obiang, Krsticic e Poli; su quest’ultimo è forte l’interesse del Milan che sembra aver già raggiunto un accordo con la società di Corte Lambruschini, perchè come dice Osti: «C’è una trattativa avviata col Milan da tempo. Poi si è un pò fermata quando i rossoneri dovevano scegliere l’allenatore, ma il ragazzo merita un grande club».
Se Poli sembra essere il “sacrificato” di certo il compagno di reparto Pedro Obiang resterà in blucerchiato e il direttore sportivo blucerchiato conferma: «Resta alla Sampdoria. La valutazione la fa il mercato, in questo momento non ci sono state richieste per Obiang. E’ un giovane bravo e resterà almeno per un anno con noi».
Dopo il centrocampo Carlo Osti arriva al “problema” portieri; la Sampdoria attualmente è coperta in quel ruolo ma le continue voci di mercato sembrano allontanare l’argentino Romero dai colori blucerchiati. A chiarire la situazione ci pensa lo stesso direttore sportivo: «Romero ha ancora due anni di contratto con noi. La Sampdoria ripartirà da Romero. Non penso che possa trovare una sistemazione diversa in questo mercato. Ci sarà anche Da Costa e poi valtueremo il terzo portiere».
Altro gioellino di proprietà della Sampdoria è Vasco Regini, vera rivelazione del campionato di Serie B da poco concluso; il difensore originario di Cesena quest’anno con la maglia dell’Empoli ha giocato ben 48 gare ufficiali, ha messo a segno una rete e da oggi è impegnato con la Nazionale Under 21 nell’Europeo di categoria.
Anche su di lui sono arrivati interessamenti di club importanti del nostro campionato, ma la Sampdoria ha le idee chiare: «Parleremo con l’Empoli e cercheremo di portarlo a casa», dichiara Osti.
La Sampdoria quest’anno aveva un unico obiettivo, la salvezza. Ma anche la prossima stagione avrà lo stesso traguardo: «Obiettivo del prossimo anno sarà la salvezza – dichiara Osti – inultile illudere i tifosi. L‘anno prossimo il campionato sarà ancora più duro; cercheremo di fare una squadra competitiva affichè si possa raggiungere la salvezza, magari meno sofferta come quest’anno».
Da qualche minuto circola la voce secondo cui la Sampdoria starebbe puntando forte su Marco Borriello; per l’attaccante sarebbe un clamoroso ritorno a Genova, in quanto fino a qualche tempo fa vestiva la maglia rossoblù del Genoa; ma il direttore sportivo Osti calma le acque: «Per adesso non c’è nulla perchè prima bisogna definire il futuro di Simone Zaza. Borriello è un ottimo giocatore, che seguo dai tempi del Treviso; lo dimostra tutti gli anni segnando tanto. Per il momento non c’è stato nessun contatto».