News
Modulo fluido per la Sampdoria: le cinque varianti utilizzate a ottobre
Un mese di Stankovic, un mese di cambi di modulo: cinque soluzioni fluide utilizzate a ottobre dal nuovo tecnico della Sampdoria
Dal Bologna alla Fiorentina, un mese di partite per Dejan Stankovic che ha messo davanti a tutto l’atteggiamento della squadra. Il tecnico della Sampdoria ha lavorato sul carattere dei suoi giocatori mentre ruotava moduli e interpreti. Sono cinque le varianti utilizzate nelle partite disputate nel mese di ottobre. Partito con il 4-2-3-1, Stankovic è passato al 4-4-2 contro la Roma. Poi il 4-3-1-2 a Cremona per virare sul 4-4-1-1 contro l’Inter.
E anche nel corso dei novanta minuti è un aggiustamento continuo come il passaggio al 3-4-1-2 ad inizio ripresa contro la squadra giallorossa. Tutti questi cambiamenti non sono sintomo di incertezza, ma di lavoro: Stankovic ha bisogno di capire come questi calciatori possano rendere al meglio individualmente e coralmente. Per farlo serve essere pronti a cambiare. La vera Sampdoria si vedrà a gennaio, questa è la sensazione: ma le prossime tre partite saranno cruciali per capire le scelte di Stankovic.