2012
Rossini: “Faccio molta autocritica, il gruppo mi ha aiutato nelle difficoltà”
Fiducia ritrovata per Jonathan Rossini. Il capitolo sette sconfitte consecutive si è chiuso con il successo nel derby: “Siamo passati dentro un periodo difficile – ha dichiarato il numero 35 ai taccuini del SecoloXIX -. La vittoria nel derby è stata vitale, ma non ci permette di poter dire che ne siamo usciti. Lo scontro diretto col Bologna ci farà capire qualcosa in più”.
Fa molta autocritica la guardia svizzera. Non legge i giornali (“faccio una vita molto ritirata”, ha detto) ma rivede da casa le sue performace sul prato verde: “Rivedo le mie partite in televisione, appena posso. A parte che normalmente mi rendo conto da solo, sul campo, di eventuali errori. E proprio dagli errori cerco di imparare per non ripetergli più. Sono critico con me stesso, mi arrabbio anche, quando sbaglio, e mi sfogo, nei limiti, con mia moglie”. l’unione e la compattezza del gruppo, secondo Jonathan, è la migliore ricetta scaccia crisi: “Mi dà forza il gruppo. Sò, è già successo, che c’è sempre un compagno pronto a rimediare ad una mia incertezza. Come sono pronto io a dare una mano a chi ne ha bisogno”.
“Anche secondo me di sette sconfitte, solo le ultime due sono meritate. Le precedenti sono conseguenze di errori individuali negativi. Penso a Chievo, al mio errore con il Cagliari… In quel periodo lì ci è girato veramente male. Ho cercato di affrontare questo periodo a viso aperto. E’chiaro che i periodi difficili mettono a dura prova anche le tue sicurezze. Ti fanno dubitare dei tuoi mezzi. Per quanto mi riguarda devo ringraziare l’allenatore, lo staff tecnico e i compagni che mi hanno fatto sentire la fiducia”.