Hanno Detto
Thorsby cambia numero: «Serve creare consapevolezza. Benestare dei compagni»
L’impegno di Thorsby per il clima è cosa risaputa: il norvegese ha anche cambiato maglia. Le dichiarazioni del mediano della Sampdoria
Morten Thorsby continua l’impegno per l’ambiente. Il centrocampista della Sampdoria ha infatti scelto di cambiare numero di maglia e passare al 2. Il motivo è legato alla sua campagna per la tutela dell’ambiente e soprattutto alla sensibilizzazione verso l’evitare che il riscaldamento globale medio vada al di sotto dei due gradi. Le sue dichiarazioni sull’argomento a NRK.
SCELTA – «A dire il vero, l’obiettivo sarebbe preferibilmente al di sotto di 1,5 gradi, ma è un numero difficilmente indossabile sulla maglia. So che questo non è un cambiamento da solo, ma può servire a creare consapevolezza sull’argomento, dunque ho pensato che potesse essere bello fare una cosa del genere».
COMPAGNI – «Avevo parlato con alcuni, spiegando loro perché volevo farlo. Ovviamente hanno anche riso un po’, ma poi tutta la squadra mi ha applaudito. Dovevo solo dirlo a Rocha, perché non è scontato e normale che un centrocampista voglia il numero 2. Quando gliel’ho spiegato, alla fine, non è stato difficile».