2013
Giovanni Re (vice Primavera): «La Samp ci sa fare coi giovani. Il prossimo anno…»
Ai microfoni di SampTV, nella giornata che apre ufficialmente la preparazione di Sampdoria-Juventus interviene Giovanni Re, vice allenatore della Primavera blucerchiata, che analizza così la partita, partendo dal fatto che con una vittoria la Samp sarebbe l’unica squadra a ottenere 6 punti contro i Campioni d’Italia: «Vincere ancora contro la Juve? Giocare contro i bianconeri dà sempre molti stimoli è una partita in cui ti puoi mettere in mostra. Magari la nostra prima squadra potrà chiudere in bellezza una stagione con alti e bassi».
I giovani sono stati un punto fermo di questa stagione e anche un ragazzo come Luca Piana ha avuto la possibilità di espirare l’aria della prima squadra: «Piana è un ragazzo che promette bene, i presupposti ci sono. Però non aggiungo altro in quanto ha ancora molto da imparare. La Sampdoria ha dimostrato di saperci fare coi giovani».
Oggi si è concluso uno dei progetti blucerchiati, “Samp in Rete”: «Con le squadre affiliate stiamo sviluppando anche lo scouting, perché ora la tendenza è quella di andare all’estero a comprare nuovi giocatori, ma in realtà ci sono dei giocatori molto validi anche nel nostro territorio. I nostri Giovanissimi lo stanno dimostrando con un gran finale di stagione, dal punto di vista dell’attività di base stiamo facendo un ottimo lavoro».
Una squadra così giovane al primo anno in A ha ampi margini di miglioramento: «Se non verrà smantellata la Sampdoria può solo migliorarsi il prossimo anno. Certamente dovrà continuare il mix tra giovani e giocatori d’esperienza. Per i giovani sarà difficile riconfermarsi su buoni livelli, però io sono fiducioso perché l’ambiente che c’è qui aiuta molto e sicuramente anche loro saranno orgogliosi di far bene per i nostri colori».