2013
Classifica senza errori arbitrali: la Samp terzultima, davvero?
A fine stagione è tempo di tirare i primi bilanci, e le retrocessioni appurate di Palermo, Siena e Pescara fanno pensare a come sarebbe stata la classifica senza gli errori arbitrali che ogni settimana rovinano le partite.
La redazione di calciomercato.com settimanalmente redige una classifica corretta tenendo conto degli errori più eclatanti che condizionano un risultato, e la classifica aggiornata alla 37.a giornata vedrebbe la Sampdoria terzultima a 34 punti, quindi con 5 punti di meno rispetto a quanto raccolto al momento in stagione. Solo nelle ultime due partite la Sampdoria si è vista negare un rigore ai danni di Maxi Lopez contro il Catania oltre a un cartellino rosso per Rolin per somma di ammonizioni, senza contare le ombre relative al rosso dato a Renan ieri pomeriggio a Roma e il rigore concesso alla Lazio su Onazi palesemente in volo prima del contatto con Gastaldello, che hanno di fatto tagliato le gambe a una possibile rimonta visto che sul piano del gioco la Samp anche ieri pomeriggio ha messo sotto per larghi tratti la Lazio.
Oltretutto la Samp non vede i 3 punti dal 3 marzo quando sconfisse il Parma con gol di Icardi: in quell’occasione Palombo venne graziato dall’arbitro al 41.o del primo tempo quando fermò Biabiany da ultimo uomo, si poteva dare il rosso. Ma francamente altre situazioni eclatanti, gol annullati, fuorigioco non fischiati in favore della Samp che ha così ottenuto punti in maniera poco limpida, non ce ne sono. La salvezza è arrivata chiudendo la porta, dando spazio al trio di centrocampo Obiang-Poli-Krsticic che di fronte ad avversari ben più blasonati ha sempre ben figurato e con un attaccante di classe come Mauro Icardi che prima delle voci di mercato era il miglior attaccante del 2013, non certo rubacchiando punti con situazioni poco chiare.